Durst presenta la nuova Serie Alpha a ITMA 2015

Durst presenta a ITMA 2015 (Milano, 12-19 novembre) la nuova Serie Alpha, sistemi di stampa inkjet super multipass di ultima generazione per la decorazione digitale di tessuti per l’abbigliamento e l’home textile.

La Serie Alpha è caratterizzata da luce di stampa di 190-330 cm e può essere configurata con un massimo di 8 colori e 64 testine Alpha-S, garantendo così risoluzione nativa fino a 600 dpi e velocità di stampa fino a 460 mq/h. Le prestazioni di Durst Serie Alpha sono paragonabili a quelle della serigrafia tradizionale, ma con tutti i vantaggi del digitale.

La tecnologia super multipass messa a punto da Durst per la nuova Serie Alpha assicura maggiore economicità, efficienza e affidabilità rispetto alla modalità single-pass attualmente in uso. La Serie Alpha di Durst prevede infatti una circolazione permanente dell’inchiostro durante tutti i cicli di stampa, mantenendo costante la qualità dell’inchiostro e l’immediata disponibilità delle testine. In caso di guasto la speciale modalità automatica di emergenza disattiva la fila interessata e prosegue la lavorazione con il maggior numero di testine rimanenti. Se necessario, inoltre, le testine Alpha-S possono essere sostituite singolarmente nel minor tempo possibile.

Durst Alpha 330

Per la Serie Alpha, Durst ha sviluppato un nuovo sistema di alimentazione intelligente, in grado di adattarsi automaticamente alla tipologia di tessuto e alla diversa dimensione dei rotoli. Il particolare sistema a spruzzo integrato consente inoltre di pretrattare chimicamente i prodotti prima della stampa.

Per i sistemi della nuova Serie Alpha, Durst mette a disposizione la propria gamma di inchiostri certificabili OEKO-TEX Standard 100 e gli inchiostri reattivi certificati GOTS. Per assicurare massima flessibilità e produttività, Durst ha inoltre messo a punto un nuovo speciale inchiostro a pigmenti denominato Alpha Ink P, utilizzabile su diverse tipologie di tessuti, che assicura una stampa estremamente morbida al tatto. In più, nel caso di materiali standard quali cotone o poliestere, non richiede pre o post trattamento.

Oltre all’ottima qualità di stampa, all’elevata flessibilità, alla produttività industriale e alla perfetta adattabilità, Durst Serie Alpha offre anche interessanti soluzioni di processo semplificando l’esatta resa dei colori su tessuti differenti e garantendo un costante controllo di qualità e profilature one step per qualsiasi tipologia di materiale.

La nuova Serie Alpha rende la decorazione digitale di tessuti sempre più economica ed efficiente", commenta Martin Winkler, Segment Manager Textile Printing, Durst Phototechnik SPA. "La modalità super multipass offre una produttività pari alla serigrafia e un’affidabilità 24/7, impossibili da ottenere con la modalità single pass. Non si tratta solo di velocità di stampa, ma anche di semplificazione del processo che consente di partire immediatamente con la produzione. La Serie Alpha riunisce nuove tecnologie che permettono la perfetta interazione tra testine inchiostri, tessuti, e pre e post trattamenti di stampa. Le particolari testine Alpha-S garantiscono infatti massima affidabilità e mmediata disponibilità, mentre i nuovi inchiostri a pigmenti rappresentano la soluzione universale per i tutti materiali rendendo la produzione ancora più flessibile ed economica."

Durst Serie Alpha a ITMA 2015
A ITMA 2015 Durst sarà presente con Alpha 330, il sistema di punta della nuova Serie Alpha, ideale per la decorazione industriale di tessuti per l’home decor. In esposizione anche Alpha 180 TR, stampante a sublimazione per tessuti in poliestere e misto poliestere, disponibile con kit opzionale per stampa diretta.