Tips and Tricks parte III – inside the Direct Marketing Design

Nuovo appuntamento con la rubrica tenuta da DMA Italia. Dopo aver parlato dei primi trucchi del mondo del direct marketing e aver dato uno sguardo alla mailing list, questa volta ci occupiamo del Direct Marketing Design.

Un aspetto fondamentale di una campagna pubblicitaria è sicuramente la parte grafica. L’aspetto deve essere accattivante e coerente con il nostro messaggio, in questo modo ci sono molte più possibilità che il consumatore si interessi alla nostra campagna e che quindi voglia cogliere più informazioni possibili.

PostCardMania, un’azienda che si occupa di direct marketing ha stilato una lista di dieci caratteristiche per ottenere la cartolina pubblicitaria illustrativa perfetta:

  1. un titolo chiaro e visibile
  2. una grafica coerente col messaggio da trasmettere
  3. colori accattivanti
  4. sottotitolo che guidi il consumatore verso il testo
  5. benefits
  6. offerta
  7. nome e logo dell’azienda
  8. call to action
  9. contatti dell’azienda
  10. indirizzo di ritorno

Un’altra tecnica molto utilizzata nel contesto dell’aspetto delle nostre campagne pubblicitarie è l’A/B Test. In questo caso siamo nel contesto delle newsletter o delle direct email. L’A/B test è un esperimento che propone ad un campione di utenti diverse opzioni di layout di una stessa offerta pubblicitaria, per capire quale di quelle proposte ottiene performance migliori. Comparando i risultati dell’esperimento si possono trovare pregi e difetti delle proposte create e capire con quale potremo raggiungere i nostri obiettivi.