Durst presenta il nuovo motto aziendale: “Gli specialisti dell’inkjet industriale”
In concomitanza con Fespa Digital, il 23 febbraio Durst Phototechnik ha organizzato un esclusivo evento ad Arenys de Muntin, dedicato a clienti e operatori del settore. Location d’eccezione Castell Jalpi – antica residenza padronale densa di storia a pochi km da Barcellona – dove Durst ha presentato ai 210 ospiti un programma alternativo. Un evento che nasce dalla volontà di dare spazio all’ispirazione e ad un momento di riflessione lontano dalla frenesia che caratterizza le manifestazioni fieristiche.
Ospite d’onore, il dott. Markus Lorenz – direttore del Boston Consulting Group di Monaco – ha coinvolto i presenti con un incontro sul tema “Il futuro della stampa digitale alla luce delle tendenze economiche, sociali e tecnologiche”. La presentazione verteva su un problema spinoso a cui si affaccia la stampa digitale, un mercato che potrebbe giungere a saturazione negli anni a venire. Un esempio fra tutti, la pubblicità POS e diretta. Mentre il digital signage e la pubblicità mobile e su Internet nei prossimi anni registreranno un forte aumento, per l’adv tradizionale e stampata si prospetta un’inevitabile riduzione. Sebbene le prospettive non siano delle più rosee, il messaggio finale che Durst ha voluto trasmettere ai presenti con questo intervento è stato di incoraggiamento. Il dott. Lorenz ha infatti proposto un nuovo orientamento strategico, consigliando agli operatori di non essere solamente dei fornitori di servizi di stampa, ma di dedicarsi alla costante ricerca di nuovi modelli di business nei settori in crescita: marketing diretto, logistica, prodotti di tendenza personalizzati, applicazioni industriali.
Durst Phototechnik sposa pienamente questa visione, tanto da aver ideato per il 2012 il nuovo motto aziendale “Gli specialisti dell’inkjet industriale”, confermando l’apertura verso mercati inediti. Il Dott. Richard Piock – Chief Executive Officer Durst – commenta: “Siamo da sempre convinti dell’importanza di guardare ai nuovi trend, comprendere le esigenze dei clienti, anticipare le tendenze. Negli anni, infatti, abbiamo introdotto nuove tecnologie, dedicate per esempio alla stampa sul vetro e della ceramica, diventando leader in questo segmento. Siamo quindi pronti ad accettare nuove sfide, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza, forti di un reparto R&D che certamente è in grado di esplorare nuovi ambiti applicativi e mettere a punto soluzioni tecnologiche innovative”.
L’evento Durst ha rappresentato un invito per tutti gli operatori a credere in questo mercato, ad avere il coraggio di reinventarsi e a mettere entusiasmo, creatività e curiosità. Da questo messaggio è scaturito un lungo dibattito tra i presenti, che hanno proseguito e approfondito le proprie riflessioni anche durante la cena di gala in un contesto esclusivo e charming.