Topcolor Dream colora la Fashion Week con Durst

Il binomio tra la competenza produttiva di Topcolor Dream e l’eccellenza tecnologica Durst continua a stupire in occasione di grandi eventi internazionali. Dopo la decorazione di alcuni padiglioni Expo 2015, la sinergia vincente tra l’azienda altoatesina e il fornitore di servizi di stampa a ciclo completo per la visual communication, il display e gli allestimenti, dà vita a una nuova applicazione di grande impatto visivo.

In occasione della scorsa edizione della settimana della moda milanese, Topcolor Dream si è avvalsa della tecnologia Durst Rho 512R per la stampa della moquette utilizzata per l’allestimento della mostra “CRAFTING THE FUTURE – Storie di artigianalità e innovazione”, promossa da Camera Nazionale della Moda Italiana, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’esposizione che unisce artigianato, innovazione e sostenibilità al fine di creare lo sviluppo futuro italiano attraverso i giovani e la tecnologia, ha inaugurato la “settimana della moda” di Milano il 21 settembre ed è rimasta aperta al pubblico fino al 13 ottobre 2016.

Due aziende di spicco italiane e internazionali sono state le protagoniste dell’originale lavoro di floor graphic che ha reso emozionante e coinvolgente il percorso espositivo del progetto, la cui direzione artistica è stata affidata a Luca Stoppini dalla curatrice Franca Sozzani.

“L’affidabilità, la produttività e la qualità di output del sistema di stampa da 5 metri Durst Rho 512R ci hanno permesso di affrontare senza problemi un lavoro reso impegnativo dalla qualità e fedeltà di riproduzione delle immagini richieste e dall’estensione delle superfici interessate”, spiega Luca Rossi, General Manager di Topcolor Dream. “Siamo estremamente soddisfatti in termini estetici del risultato, garantito dagli inchiostri UV, e per la performance tecnica ottenuta, in conformità alle norme di sicurezza. Step fondamentali del nostro usuale processo lavorativo sono stati i chromaline di verifica cromatica e stampa, che garantiscono le caratteristiche principali e tutte le specificità dei lavori richiesti.”

Durst Rho 512R è la tecnologia di punta del reparto roll-to-roll di Topcolor Dream. In forza dal 2014, è stata la prima installazione italiana di questo sistema superwide format. La macchina è impiegata per la produzione ad alti volumi di banner, blueback, scenografie e applicazioni retroilluminate destinati alla visualcomm, all’in-store promotion e agli allestimenti fieristici. In particolare, per questi ultimi, è molto frequente la richiesta di personalizzazione di materiali di varie tipologie per il rivestimento di superfici calpestabili (tessuti naturali e materiali plastici).

I pavimenti dello spazio espositivo e dell’Agorà del MUDEC sono stati interamente ricoperti con oltre 900 mq di tappeto a pelo raso stampato e raffigurante immagini grafiche policromatiche. Oltre a realizzare stampe di alta qualità, il team di installatori specializzati di Topcolor Dream ha eseguito la messa in opera del rivestimento in tempi competitivi, risolvendo tutte le problematiche derivanti dalla particolarità e dalla preziosità dei materiali con i quali sono realizzati i pavimenti del museo.

“Caratteristica fondamentale di Topcolor Dream sin dai suoi esordi è il costante aggiornamento tecnologico, che garantisce una sempre più alta preparazione tecnica dell’azienda fondata da Claudio Marchesi, lungimirante personaggio, sempre attivo nel mondo della riproduzione e della stampa artistica a livello internazionale”, commenta Alberto Bassanello, Direttore Vendite Italia di Durst. “Questa strategia, consolidata nel tempo, permette all’azienda di mantenere forte la propria competitività, potendo contare sempre su un parco macchine di ultima generazione. In ogni reparto, dal grande formato flatbed al superwide format roll-to-roll fino alla fine art, prevale il brand Durst, per un totale di cinque modelli installati. La nostra tecnologia è considerata dal management aziendale la massima espressione dell’industrializzazione della stampa digitale. La reputazione che il mercato ci riconosce e il successo di applicazioni realizzate con i nostri sistemi confermano la capacità di instaurare rapporti duraturi, affiancando i clienti nella crescita del loro business e nella condivisione di progetti di sviluppo.”