Tintoria e Stamperia di Lambrugo sceglie l’innovazione Aleph LaForte

A pochi mesi dal lancio ufficiale, la prima LaForte® Paper di Aleph è stata installata presso una storica Azienda italiana, la Tintoria e Stamperia di Lambrugo che opera con successo dal 1945 nell’ambito della nobilitazione dei tessuti prevalentemente per il settore moda.

Il punto di incontro tra le due realtà con sede nel distretto del tessile comasco è rappresentato da una parte dall’esigenza di dotarsi di prodotti evoluti, performanti, in grado di garantire tempi di produzione più ristretti e dall’altra nella capacità di progettare strumenti innovativi commisurati alle specifiche necessità.

Il settore tessile conosce un periodo di grande sviluppo e la tecnologia svolge un ruolo da protagonista. Con una storia di oltre 70 anni, Tintoria e Stamperia di Lambrugo Spa ha da sempre investito nella ricerca per aumentare costantemente la propria specializzazione ed essere più competitiva sul mercato, rispondendo in questo modo ad una clientela che esige sempre di più precisione nelle realizzazioni e nelle tempistiche. Da qui scaturisce la collaborazione fra le due Aziende che è attiva da più di due anni e che ha portato nel tempo ad una vera e propria sinergia professionale nel segno dell’innovazione.

Sviluppato per la stampa digitale su carta transfer dagli ingegneri di Aleph, il plotter industriale di grande formato fornito a Tintoria e Stamperia di Lambrugo Spa ha una capacità produttiva molto elevata che consente di raggiungere una velocità di 600mq/h con otto teste di stampa in quadricromia. La risoluzione massima è di 1200 dpi, con una tecnologia piezoelettrica a goccia variabile fino a sedici testine di stampa Kyocera, in grado di garantire una precisione di avanzamento al di sotto dei 20 micron. All’istallazione è seguito un training al personale con un focus sulle prestazioni e la precisione di stampa.

Aleph ha progettato una serie completa di macchine solide e altamente performanti ma ha puntato soprattutto sull’ottenimento di un  risultato finale di naturalezza senza imperfezioni per offrire una resa colore uniforme in cui è accentuato l’effetto nitido e autentico. L’allineamento automatico delle testine, ulteriormente perfezionato, e la stabilità del supporto di stampa (tramite sistema aspirato brevettato) e le nuove matrici ed algoritmi per la disposizione dei punti utilizzate dal Software Smartprint di Aleph per la gestione della stampa sono gli elementi che garantiscono una resa eccezionale rispetto alle macchine della concorrenza, portando le stampanti LaForte® ad un gradino ancora più alto per innovazione e competenza.

La prima installazione rappresenta l’inizio dello sviluppo del mercato italiano per le stampanti  LaForte® che segue di pari passo quello internazionale, per il quale è in corso la produzione di macchine dedicate ai mercati emergenti ed è prevista l’apertura di una nuova sede Aleph ad Istanbul in vista di una gestione diretta del mercato turco e indiano.