KAPPADUE Arti Grafiche rinnova la fiducia in Heidelberg

KAPPADUE Arti Grafiche, con sede a Loria in provincia di Treviso, è un’importante realtà imprenditoriale attiva nel settore della grafica e della stampa.

Forte dell’esperienza quarantennale dei due soci fondatori, Egidio Forner e Luigi Favero, coadiuvati dai quattro figli e da un gruppo coeso di tecnici, KAPPADUE Arti Grafiche ha conosciuto negli anni una crescita continua sia in termini di clientela che di fatturato, investendo costantemente in macchinari e personale. Lo sviluppo dell’azienda è, inoltre, da sempre improntato sulla sostenibilità ambientale, come testimoniato dall’ottenimento della certificazione FSC e dalla scelta di utilizzare solo prodotti ecocompatibili e inchiostri a base vegetale.

Nei due stabilimenti produttivi, KAPPADUE Arti Grafiche dispone attualmente di un reparto di fotografia industriale, di un reparto di progettazione e realizzazione grafica e di reparti di stampa sia digitale che offset equipaggiati con sistemi di ultima generazione. 

KAPPADUE Arti Grafiche offre una gamma completa di servizi, che spaziano dalla progettazione alla consegna del prodotto finito, nei settori della stampa commerciale, pubblicitaria e promozionale. La decisione di ampliare questa offerta aggiungendovi il packaging si è concretizzata nell’investimento in un sistema Heidelberg Speedmaster CD 102-5LX con 5 colori + verniciatore acrilico.

Abbiamo scelto questo sistema perché assomma in sé le caratteristiche che ci servivano: lavorazione di un’ampia gamma di supporti fino ai cartoncini spessi, quinto colore, possibilità di nobilitare il prodotto. Il tutto con la garanzia della qualità Heidelberg, già testata sugli altri sistemi presenti in azienda”, dichiara Luigi Favero, socio fondatore di KAPPADUE Arti Grafiche.

Si tratta di una macchina completamente automatizzata, performante e polivalente, che permette di stampare su un’enorme varietà di carte e cartoncini di diverse finiture e spessori. Grazie a questa nuova possibilità, KAPPADUE Arti Grafiche si è aperta anche al mercato del packaging di consumo e di alta gamma, affiancandolo ai tradizionali stampati commerciali e pubblicitari.

“Heidelberg Speedmaster CD 102-5LX è ancora oggi la macchina da stampa più venduta al mondo nel formato 70×100 e le sue caratteristiche si riassumono in tre parole: Fast, Easy and Safe. Fast perché è in grado di stampare a una velocità produttiva di 15mila fogli/ora. Easy perché l’ultima versione del Software Prinect di Heidelberg assicura semplicità di gestione. Safe perché è un prodotto pienamente affidabile per l’intero ciclo di vita. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente: Heidelberg è da sempre in prima fila nella produzione di macchine che usano sempre meno energia e prodotti eco-compatibili Heidelberg Saphira”, sottolinea con orgoglio Rinaldo Mattera, Sales Area Manager di Heidelberg Italia.

La nuova Speedmaster CD 102-5LX installata presso KAPPADUE Arti Grafiche vanta alcune delle caratteristiche tecnologiche della Speedmaster XL 106 quali le barre pinza, i cuscinetti dei cilindri e un aggiornamento completo delle sue caratteristiche. Inoltre tra le sue dotazioni troviamo:

  • Prinect Easy Control, che permette la lettura delle scale di controllo colore in modalità spettofotometrica,
  • Prinect Pressroom Manager, che online collega l’area di prestampa all’area di stampa per l’apertura automatica dei calamai in funzione dei supporti e inchiostri utilizzati e, insieme all’Intellistart, consente avviamenti più rapidi e minori scarti
  • DryStar 3000, il nuovo forno di Heidelberg che consente una asciugatura perfetta con il minor consumo di energia grazie a una serie di rivoluzionari brevetti
  • Air Transfer System che, sfruttando le potenzialità del sistema Venturi, trasporta alla massima velocità supporti da 0,03 a 1,00 millimetro senza alcun intervento dell’operatore sulle soffierie.

Heidelberg Speedmaster CD 102-5LX è estremamente versatile e i nostri clienti hanno risposto con entusiasmo, apprezzandone sia la flessibilità che le possibilità di finitura, che ci consentono di ottenere un prodotto di qualità da poter subito mandare in legatoria. Usiamo la macchina in due turni giornalieri e i risultati ottenuti sono ottimi, al punto che abbiamo dovuto accrescere la nostra superficie di magazzino per poter soddisfare tutte le richieste”, conclude Favero.