125mila ordini a impatto neutro sul clima per Onlineprinters

Nel giro di tre anni Onlineprinters ha realizzato ben 125.000 ordini a impatto neutro sul clima attraverso i suoi 15 Onlineshop. Il servizio "Stampa a impatto neutro sul clima" si basa sul principio della compensazione tecnica dei gas serra. Durante il processo di acquisto vengono calcolate automaticamente le emissioni di CO che si genereranno in fase di produzione, nonché i costi aggiuntivi necessari per la loro compensazione. Con un semplice clic i clienti possono optare per un progetto di tutela del clima attraverso il quale compensare le emissioni generate.

"Da quando, tre anni fa, abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti la possibilità di tutelare il clima anche nel momento in cui ordinano le proprie stampe, il numero di richieste è aumentato costantemente", afferma Michael Fries, CEO dell'azienda. "Dal 1° gennaio 2013, grazie ai clienti Onlineprinters, è stato possibile compensare una percentuale di CO2 corrispondente alle emissioni di CO2 di 2.000 vetture con una percorrenza di 10.000 km ciascuna."

I costi aggiuntivi medi per ordine sono pari ad appena lo 0,86 % del valore totale. I clienti di Onlineprinters possono attualmente contribuire a sostenere tre diversi progetti: protezione delle foreste in Brasile, una centrale idroelettrica in Indonesia e un impianto eolico in Turchia. Maggiori dettagli al riguardo possono essere visualizzati durante il processo di ordinazione.

Su richiesta, le stampe a impatto neutro sul clima possono essere identificate in quanto tali dal committente. È possibile infatti scaricare un logo e un codice QR da integrare successivamente nei dati per la stampa. Ciò consente di tracciare la percentuale di CO compensata e il progetto sostenuto; fattori indispensabili ai fini della compliance.

Partner della stamperia online in materia di neutralità climatica è ClimatePartner, società attiva a livello mondiale che propone soluzioni IT per il bilanciamento e la compensazione di CO.

"Dal 2013 abbiamo realizzato 350.000 ordini a impatto neutro sul clima per oltre 700 stamperie europee. Più di un terzo delle richieste provenivano da clienti Onlineprinters", sottolinea Moritz Lehmkuhl, amministratore delegato di ClimatePartner.

Onlineprinters gestisce in modo neutrale per il clima anche tutti gli Onlineshop e la spedizione della merce con il partner per la logistica DPD. Inutile sottolineare che anche la produzione è organizzata in modo ecologico. Il sistema di stampa combinata, che prevede la condivisione di una stessa lastra di stampa da parte di più committenti, sfrutta al massimo i fogli di carta, riducendo al minimo la carta da macero e di conseguenza i ritagli. L'alimentazione centralizzata dell'inchiostro nella produzione della stamperia previene la formazione di inutili rifiuti sotto forma di barattoli o cartucce di inchiostro, con il vantaggio che l'inchiostro viene utilizzato al 100 % senza residui nei contenitori.