L’industrial printing protagonista a Fespa 2015

Fespa 2015 (18‐22 maggio, Colonia) vedrà l'introduzione di un nuovo spazio espositivo dedicato alla stampa industriale, pensato per mettere in luce le innovazioni all'avanguardia che stanno rivoluzionando la stampa industriale, sia serigrafica che digitale. Questo spazio occuperà 100 m² nel padiglione 8 ed è voluto e organizzato da Fespa in collaborazione con ESMA (European Specialist Printing Manufacturers Association), responsabile dell'organizzazione di conferenze di successo sulle applicazioni industriali quali stampa su vetro, stampa diretta su contenitori, stampa di prodotti per l'arredamento di interni e stampa con inchiostri conduttivi.

La vetrina dedicata alla stampa industriale prevede un'area nella quale i visitatori interessati alle applicazioni industriali possono visionare le ultime novità della stampa industriale. Gli articoli esposti verranno selezionati all'interno di tutta la fiera e verranno corredati da informazioni che rimandano ciascun articolo esposto all'espositore che lo fornisce. Ciò consentirà ai visitatori di cercare ulteriori informazioni sugli articoli che li interessano particolarmente. Alla vetrina saranno affiancate le sessioni "lunch and learn" a cura di Esma, che offriranno ai visitatori la possibilità di ascoltare relatori leader nel campo della stampa industriale.

Circa il 40% dei partecipanti al sondaggio in corso sul settore della stampa Fespa finora ha riportato di produrre attualmente applicazioni industriali, quali applicazioni decorative e laminate (18%), automobilistiche (7%), a stampa 3D (5%), elettroniche (3%), biomediche(4%), in vetro (3%) e ceramica (2%), nonché di aspettarsi un aumento della produzione nei prossimi anni.

Roz McGuinness, Capodivisione Fespa, spiega: "Il pubblico di Fespa ha un legame molto forte con la serigrafia, il processo tradizionale per le applicazioni di stampa industriale. Secondo le nostre previsioni nei prossimi anni assisteremo ad una rivoluzione in termini di progresso della stampa industriale e adozione di processi di produzione digitali al fianco della serigrafia per consentire volumi di produzione più piccoli e maggior personalizzazione. Fespa è un evento globale che coinvolge tutte le aree della stampa specializzata e molti dei nostri espositori utilizzeranno FESPA 2015 come rampa di lancio per le innovazioni nell'ambito delle applicazioni industriali. Tuttavia, sappiamo che numerosi visitatori saranno lieti di poter esplorare queste opportunità senza essere ancora pronti a prendere in considerazione prodotti specifici. Speriamo che la vetrina dei prodotti industriali sia di ispirazione ai visitatori e dia loro fiducia per sviluppare le proprie idee di business in questa direzione".

Peter Buttiens, ceo di Esma, ha commentato: "La stampa industriale copre una gamma di applicazioni, quali stampa per i settori inerenti a: automobili, ceramica, vetro, tessuti, elettronica stampata, superfici decorative e imballaggio. È possibile trovare esempi di stampa industriale in tutti gli aspetti della vita di ogni giorno, ad esempio su elettrodomestici, auto e telefoni cellulari, nonché integrati nei prodotti che non sono visibilmente collegati con il settore della stampa, quali utensili da cucina e dispositivi biomedicali. Lo sviluppo delle tecnologie di produzione, dei media e degli inchiostri è la forza trainante dell'innovazione, mentre le tendenze che dipendono dai clienti, quale l'incremento esponenziale dei dispositivi elettronici, stanno alimentando tale crescita. Gli stampatori specializzati, provenienti da diversi background, sono interessati ad apprendere in che modo possono accedere a queste
opportunità, o integrare l'approccio del settore della stampa industriale nei prodotti stampati più convenzionali, e Fespa offre loro un ambiente intuitivo per accedere a tali informazioni
".