Titoli abilitativi postali, approvato il regolamento

In data 23 marzo 2015 l'Agcom ha reso disponibile il nuovo regolamento in materia di titoli abilitativi postali. Giunge così al termine un percorso, partito oltre un anno fa, che aveva come obbiettivo quello di rivedere il regolamento attualmente in vigore per correggerlo e aggiornarlo.

Il regolamento stabilisce le condizioni (requisiti e obblighi) per il rilascio della licenza individuale e dell’autorizzazione generale da parte del Ministero dello sviluppo economico, allineando la regolamentazione alle norme della direttiva 2008/6/CE, come recepite nella legislazione nazionale, e alle delibere dell’Autorità, in particolare, quelle in materia di tutela dell’utenza. Sono poi indicate le violazioni che possono dar luogo alla sospensione dell’attività o alla revoca del titolo ed è delineato il relativo iter procedimentale. Inoltre, sono state individuate con maggiore precisione le ipotesi in cui gli operatori possono avvalersi di soggetti terzi per svolgere il servizio e le condizioni che in tal caso devono essere rispettate anche a salvaguardia dei consumatori. Si è infine fornito, in linea con la direttiva 2008/6/CE, un criterio per distinguere l’attività di trasporto postale da quella di solo trasporto non soggetta alla disciplina del regolamento.

Il regolamento completo è visionabile sul sito dell'Autorità a questo link.

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