Canon a tutto digitale

Canon chiude il mese di febbraio in grande stile, con ben tre lanci di nuovi prodotti. Di uno di essi, la Océ ColorStream 3000 Z, abbiamo già parlato una settimana fa, andando a vedere di persona la macchina agli Hunkeler Innovationdays. In questa sede pertanto ci focalizziamo sugli altri due.

Océ ImageStream 2400
La serie Océ ImageStream, nata a ottobre 2014 con il modello ImageStream 3500, è la prima soluzione inkjet a colori Canon per stampa su carta offset standard e patinata. Il nuovo sistema racchiude tutte le più recenti innovazioni nella stampa inkjet ad alta velocità, con una risoluzione nativa di 1200dpi e una nuova miscela di inchiostri, che consente di stampare su differenti tipologie di carta – dalla offset standard e patinata, fino alle basse grammature. Océ ImageStream 2400 lavora con una larghezza di stampa fino a 516mm (20,3"), una velocità ottimale di 160 metri al minuto, equivalente allo straordinario risultato di ben 2.154 pagine A4 stampate al minuto. Océ ImageStream 2400 è ideale per molte lavorazioni di fascia alta – tra cui libri, brochure, cataloghi e riviste – e abbina la qualità dei risultati tipici della stampa offset con la potenza e la versatilità della stampa digitale. Questo permette di realizzare tirature basse o alte, di stampare on-demand e con contenuti personalizzati. Grazie al controller scalabile ad alte prestazioni Océ SRA MP è possibile inoltre una produzione di stampe diversificata e senza interruzioni, alla massima velocità.

Oce ImageStream 2400

"I nostri clienti ci hanno già illustrato come intendono utilizzare Océ ImageStream per incrementare la loro produttività e creare nuove opportunità di business", dichiara Maurizio Ronzoni, Commercial Printing Channel Director di Canon Italia. "La serie Océ ImageStream apre infatti molte porte a coloro che desiderano continuare a stampare in offset, pur sfruttando le potenzialità della stampa digitale, oppure ai clienti che desiderano convertirsi completamente al digitale mantenendo però il "look-and-feel" dei risultati offset. Dai feedback ricevuti è emersa fortemente l'esigenza di un sistema di stampa che supportasse fino al formato 2-up A4, così da poter integrare questa eccezionale risorsa nei workflow già esistenti. Con Océ ImageStream 2400 siamo ora in grado di mettere a disposizione di un pubblico ancora più ampio tutto il valore di questa nuova tecnologia."

Océ VarioPrint i300
Basata sull'innovativa tecnologia inkjet, Océ VarioPrint i300 colma il divario esistente tra le stampanti a toner di fascia alta e le inkjet entry level a modulo continuo. Con questo completamento di gamma, Canon intende offrire il sistema di stampa più adatto alle specifiche esigenze delle aziende, creando per loro nuove applicazioni e opportunità di crescita. Océ VarioPrint i300 utilizza innovativi brevetti tecnologici per inchiostro, testine di stampa e gestione carta. Consente inoltre di stampare con differenti supporti, tra cui carta uso mano, patinata o speciale, con una velocità di stampa oraria che raggiunge gli 8.500 fogli A4 duplex o 3.800 fogli B3 duplex. L'architettura del sistema lo rende compatibile con le funzionalità di finitura della serie Océ VarioPrint 6000, mentre l'integrazione con la piattaforma Océ PRISMA e il controller Océ PRISMASync permette di sfruttare al meglio il workflow digitale.

Oce VarioPrint i300

"Abbinando la straordinaria qualità di stampa a colori di Océ ColorStream alla robusta architettura e affidabilità a foglio singolo della serie VarioPrint, abbiamo creato una soluzione che racchiude un grande potenziale di business, con ridotti costi di avviamento, per rispondere alle esigenze di elevati volumi di stampa dei clienti e offrire loro la possibilità di crescere ulteriormente", conclude Maurizio Ronzoni.