Kodak riorganizza le proprie divisioni

La nuova vita di Kodak continua e ulteriori riorganizzazioni si profilano all'orizzonte: a partire dal 1 gennaio 2015, infatti, le attuali due divisioni dell'azienda – Graphics, Entertainment & Commercial Films e Digital Printing & Enterprise – verranno chiuse e ne saranno aperte cinque nuove, ciascuna focalizzata su uno specifico settore. Ogni nuova divisione avrà un suo responsabile, che farà capo al ceo Jeff Clarke, e sarà direttamente impegnata a provvedere al proprio apparato di marketing e vendite, per quanto su alcuni grandi temi trasversali ci sarà collaborazione fra le varie divisioni.

L'attuale responsabile della divisione Digital Printing & Enterprise, il veterano Douglas Edwards, lascerà l'azienda dopo diciassette anni a fine 2014 e non sarà quindi al comando di una delle cinque nuove aree. Che, nello specifico, sono:

Brad KrutchenPrint Systems: sotto questa etichetta risiederanno tutti i servizi di stampa commerciale, lastre e toner. La divisione sarà guidata da Brad Kruchten, attuale direttore della sezione Graphics, Entertainment & Commercial Films.

Phillip CullimoreEnterprise Inkjet Systems: tutte le operazioni di stampa inkjet risiederanno sotto questo cappello, comprese le linee di produzione Prosper e Versamark. Ne sarà responsabile Phillip Cullimore, già direttore EMEA dell'azienda.

Micro 3D Printing and Packaging: ovvero la linea di produzione Flexcel e tutte le attività correlate. Attualmente senza responsabile, sarà affidata ad interim a Cullimore.

Eric-Yves MaheSoftware and Solutions: tutta la parte software sarà sotto la guida di Eric-Yves Mahe, responsabile anche della commercializzazione degli ultimi ritrovati della divisione R&D.

Steven OvermanConsumer and Film: gli inchiostri inkjet lato consumer e ogni aspetto legato ai prodotti chimici per film sarà sotto la responsabilità di Steven Overman, che ricopre anche il ruolo di CMO di Kodak.

La riorganizzazione, che comporterà la chiusura di un numero limitato di posizioni lavorative e l'apertura di altre, andrà a interessare anche la distribuzione della responsabilità geografica delle attività di Kodak. Europa, Nordamerica e Oceania saranno riunite in un'unica zonna, affidata a John O'Grady, attualmente a capo del solo Nordamerica. Lois Lebegue, che fino ad ora era responsabile delle attività nel settore Asia Pacific, gestirà tutte le operazioni in Asia, Medio Oriente, Africa e America Latina.