drupa 2016 sulla via del successo, le opinioni dei market leader

Mancano 18 mesi all'apertura dell'edizione 2016 – che si terrà a Düsseldorf dal 31 maggio al 10 giugno – ma drupa è già lanciata verso il successo. L'80% della superficie espositiva è già stato prenotato e le innovazioni finora annunciate hanno ricevuto il sostegno da tutto il mercato.

"Alla luce del difficile contesto in cui ci muoviamo questo è un risultato eccellente", commenta Werner M. Dornscheidt, Chairman del Board di Messe Düsseldorf. "Nessun altro evento di settore di tutto il mondo . né i piccoli eventi regionali di nicchia né le grandi fiere nazionali – sono in grado di offrire ciò che possiamo offrire noi. Questo risultato conferma chiaramente che il nostro riallineamento strategico con la sua attenzione alle tematiche volte al futuro è corretto."

Touch the future
Con il motto "Touch the future" drupa 2016 si concentrerà più pesantemente sulle tecnologie orientate al futuro come l'elettronica stampata, la stampa 3D e la stampa inkjet con le sue applicazioni industriali. Queste tecnologie innovative stanno guidando il mercato e offrono notevoli opportunità e potenziale di crescita, soprattutto nei settori del packaging, del functional printing e dell'industrial printing. Secondo Smithers Pira, le vendite nel packaging saliranno ogni anno di quattro punti percentuali fino a raggiungere il valore complessivo di mercato di 970 miliardi di dollari nel 2018. Tassi di crescita analoghi si registrano anche per industrial e functional printing: dal 2008 a oggi il primo è salito anno su anno del 13%, raggiungendo un valore di 43 miliardi di dollari; il secondo invece vale oggi 100 miliardi di dollari. Quasi inutile affermare che anche il 3D è in fortissima crescita, con tassi del 25% annui.

Dopo aver analizzato tutte le prenotazioni, i 19 padiglioni saranno strutturati secondo i singoli settori industriali e tematici a partire dalla fine del 2014. Il programma degli eventi speciali – come ad esempio il drupa innovation park o il drupa cube – saranno progettati di conseguenza.

La risposta del mercato
La nuova strutturazione e i focus d'interesse della nuova drupa sono stati ben accolti dal mercato, come testimoniano le dichiarazioni di alcuni dei market leader che saranno presenti a Düsseldorf nel 2016.

Claus Bolza-Schunemann, KBA"Nell'era online ci sono state molte discussioni nel nostro settore sull'utilità delle fiere. Tuttavia l'internet semplicemente non può sostituire il contatto diretto con le persone e le idee; né tantomento dare un'esperienza diretta delle ultime tecnologie e soluzioni di questo mercato così variegato", commenta Claus Bolza-Schünemann, Executive President di Koenig & Bauer AG. "A drupa 2016 ci aspettiamo ancora una volta un'interazione vivace e le più recenti idee in tutti i settori della stampa e crossmedia. Lo slogan "Touch the future" evidenzia chiaramente l'attenzione all'innovazione e ai nuovi concept . Nuovi argomenti come il functional printing, l'elettronica stampata o la stampa 3D rifletteranno la capacità di cambiamento e la necessità di innovare il nostro settore ben oltre i confini dei padiglioni fieristici. KBA sarà certamente lì ancora una volta!"

Steven Overman, KodakAnche Kodak sottolinea la rilevanza di drupa per il settore attraverso le parole del CMO Steven Overman: "I nuovi focus della manifestazione sulle tecnologie future si adattano perfettamente a Kodak. drupa è il luogo ideale per mostrare le nostre soluzioni integrate di stampa ai nostri clienti e partner – editori, stampatori, pubblicitari, produttori, fornitori di elettronica di consumo e le altre aziende di tecnologia. Vedrete piastre che non necessitano di lavorazioni preliminari per una riduzione dell'impatto ambientale, sistemi che rendono più accattivanete l'imballaggio intelligente, stampanti inkjet tra le più veloci al mondo, processi di micro stampa 3D per sensori tatti di prodotti di massa."

Mike Horsten, Mimaki"drupa 2016 sarà la fiera numero uni per individuare le tendenze nelle soluzioni di stampa e crossmediali, dunque non mancheremo", sottolinea Mike Horsten, General Manager Marketing, Mimaki Europe. "Che si tratti di grandi volumi, di stampa personalizzata su particolari substrati o oggetti specifici, Mimaki in grado di fornire la soluzione giusta. Questa ci impone di selezionare con cura le fiere alle quali partecipare per incontrare il giusto target. Ma drupa attira una folla eterogena di partecipanti, offrendo al contempo la possibilità di trarre ispirazione per toccare e stampare il futuro – dobbiamo esserci."

Harald Weimer, HeidelbergHeidelberger Druckmaschinen dà il suo pieno sostegno alla drupa. "drupa 2016 sarà una tappa fondamentale per noi per presentare l'integrazione delle nostre tecnologie offset e digitali assieme ai servizi e materiali di consumo correlati – in una nuova dimensione. In linea con le attuali esigenze di mercato mostreremo soluzioni innovative insieme ai nostri partner in Düsseldorf", afferma Harald Weimer, Executive Board Member della società.

 

 

Francois Martin, HpGuarda con forza agli aspetti di integrazione con le novità del mondo della comunicazione Francois Martin, Worldwide Marketing Director di HP Graphics Solutions Business:  "La comunicazione tra le persone si evolve alla stessa rapidità del,la tecnologia. A drupa mostreremo una nuova strategia crossmediale, integrando stampa tradizionale, stampa digitale e online, per rimarcare che il prodotto stampato continua a svolgere un ruolo chiave nella comunicazione. Scegliere di cambiare in un settore richiede coraggio e decisioni ferme. Il riallineamento fa esattamente questo e spero che tutti si rendano conto che un nuovo viaggio comincia. La nuova drupa è sinonimo di comunicazione efficace e sostenibile in un mondo mobile, social e cloud-based".

Toshitaka Uemura, Konica MinoltaAnche Konica Minolta si schiera decisamente a favore di drupa. "Il riallineamento fatto dalla manifestazione e i nuovi settori di interesse vanno pienamente d'accordo con la nostra strategia", commenta Toshitaka Uemura, General Manager, CP Business Division/Sales Headquarters, Konica Minolta. "Stiamo costantemente offrendo nuove opportunità di business in virtù della nostra profonda conoscenza del mercato del production printing, combinando le esigenze dei nostri clienti con la nostra tecnologia high-end. E 'il momento giusto per approcci innovativi e flussi di lavoro ottimizzati che garantiscano un futuro di successo al commercial printing e alle graphic arts; e siamo ben posizionati per preparare il business dei nostri clienti alla nuova era digitale."

Ila Bialystok, Landa Digital PrintingChiude quello che è stato uno dei grandi protagonisti dell'ultima edizione, ovvero Landa Digital Printing. "drupa svolge un ruolo importante nell'evoluzione della stampa in un mezzo di comunicazione del ventunesimo secolo. La nostra scelta di drupa 2012 come piattaforma di lancio per Landa Nanographic stampa è stato l'inizio di un viaggio incredibile, sia per noi che per l'industria. Ci aspettiamo che drupa 2016, in cui raddoppieremo la nostra superficie espositiva portandola a circa 2.600 metri quadrati, sarà un altro momento storico sulla strada per la digitalizzazione del settore della stampa", afferma Ila Bialystok, VP Marketing della società.

 

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