Fujifilm a tutto wide: presentati tre nuovi sistemi a Fespa Digital

Tre macchine wide format, quattro linee di inchiostri inkjetUV: le novità targate Fujifilm non sono mancate a Fespa Digital, dove lo stand dell’azienda era incentrato sulla presentazione delle molteplici applicazioni di alta qualità realizzabili con le soluzioni per il grande formato.

La prima novità era rappresentata dall’ultima nata della serie Inca Onset, la Onset R40i. Combinazione di velocità (fino a 400 m2/h) e qualità (risoluzione massima di stampa di 1200 dpi), si rivolge alle aziende che realizzano sia prodotti grafici per la visione a distanza per il mercato retail, dove sono necessari tempi di consegna rapidi, sia applicazioni grafiche di alta qualità per la visione a distanza ravvicinata. Basata sull’architettura scalabile dinamica della piattaforma Onset, la Onset R40i è disponibile con diverse opzioni di colore (CMYK, Lm, Lc e bianco) e consente di ampliare la piattaforma testine e inchiostri, passando dalla configurazione a 4 colori a quella a 5, 6 o 7 colori (fino a 8 canali di inchiostro, 2 dedicati all’inchiostro bianco).

Fujifilm_Inca OnsetR40i_side

Parecchio interesse ha suscitato anche la nuova serie Acuity F, specificamente progettata per le aziende che stampano grandi volumi di grafica segnaletica ed espositiva, dove è richiesta una qualità di stampa quasi fotografica su supporti rigidi. Recentissima novità che va ad aggiungersi alla già affermata gamma Acuity di Fujifilm, questa macchina è in grado di stampare a velocità fino a 155 m2/h ed è disponibile in versione a 6 o 7 canali.

Il terzo sistema sotto i riflettori della fiera era la Vybrant F1600, di cui DDm aveva già parlato. Puoi leggere l’articolo a questo link.

Fujifilm_Acuity F_HR

Quattro nuovi inchiostri per applicazioni industriali e POP
Sempre in occasione di Fespa Digital 2014 sono stati presentati quattro nuovi inchiostri UV della gamma Uvijet di Fujifilm, con caratteristiche di qualità e versatilità ancora superiori. Quattro inchiostri innovativi che offrono agli utilizzatori finali maggiori opportunità di far lavorare le loro macchine da stampa, con un più rapido ritorno economico.

I nuovi inchiostri Uvijet sviluppati per la serie Onset comprendono Uvijet OH, specificamente formulato per l’utilizzo su substrati in polietilene e polipropilene, e Uvijet OL, un nuovo inchiostro a basso odore per la stampa su cartone ondulato che soddisfa i requisiti della norma DIN EN 1230-1, destinato all’uso su confezionamenti secondari e packaging espositivo.

Il nuovo inchiostro inkjet a polimerizzazione UV termoformabile di Fujifilm, Uvijet KV, è destinato ad applicazioni industriali ed è in grado di assicurare la qualità elevata , i colori vividi  e le prestazioni eccellenti che ci si aspetta da un inchiostro Fujifilm. E sempre senza scendere a compromessi in termini di velocità quando viene impiegato sulle stampanti Acuity Advance Select. Un prodotto con straordinarie proprietà di allungamento: fino a 1000% durante la fase di riscaldamento.

La serie Uvijet QN, sviluppata per la stampante formato super-wide Uvistar Pro8 di Fujifilm, si arricchisce ora di un nuovo inchiostro bianco sviluppato con l’obiettivo di aumentare la gamma di possibili applicazioni. Un inchiostro che consente di realizzare manifesti in formato super-wide che possono essere illuminati per utilizzo diurno o notturno.

Provato, testato e garantito
Oltre ai nuovi prodotti, presso lo stand Fujifilm erano esposte la Acuity Advance Select HD4008 e la Acuity LED 1600. La prima è una sistema ideale per la produzione di POP di alta qualità e segnaletica in genere, su substrati rigidi, flessibili e in rotolo, a velocità di stampa fino a 32,5 m2/h. La seconda è una stampante ibrida UV roll-to-roll, dotata di diverse tecnologie esclusive Fujifilm, adatta per la stampa su materiali rigidi o su materiali flessibili molto sottili, che vanta la miglior produttività tra le macchine della sua categoria: 20 m2/h.

Sempre presso lo stand era possibile vedere la soluzione cloud-based web-to-print di Fujifilm XMF PrintCentre, che permette di creare molteplici negozi online di e-commerce per la vendita di prodotti di stampa, gestendo l’intero processo, a partire dall’ordine fino alla consegna dei file in PDF, pronti per essere stampati su qualsiasi sistema di produzione che supporti questo formato. Questa soluzione web-to-print “tutto compreso” offre agli stampatori un mezzo semplice per la gestione di un proprio sistema di e-commerce, per poter soddisfare qualsiasi esigenza dei loro clienti.