Poste Italiane sbarca su iPhone con l’app Servizi Postali

C’è bisogno di inviare una raccomandata, ma l’ufficio postale più vicino è poco pratico da raggiungere? Serve controllare lo stato di avanzamento di una spedizione, ma non si ha accesso a un computer? Da oggi basta uno smartphone, grazie a Servizi Postali, la nuova app di Poste Italiane. Fra le varie possibilità offerte si segnalano:

  • la possibilità di inviare un Telegramma, una Raccomandata o una lettera con Posta Prioritaria. Poste Italiane provvederà alla stampa e alla consegna al destinatario, in Italia o all’estero. Per Posta Raccomandata e Posta Prioritaria puoi allegare dei documenti, anche acquisendoli con la fotocamera del dispositivo. I pagamenti avvengono tramite Conto BancoPosta, carta Postepay e carta di credito. La ricevuta della spedizione sarà inviata nella bacheca personale MyPoste di poste.it, accessibile anche da app.
  • Verificare lo stato di una spedizione di corrispondenza o di un pacco, Basta inquadrare con il dispositivo il codice a barre presente sulla ricevuta di spedizione, automaticamente tutti i dati della spedizione saranno disponibili per eseguire il monitoraggio. Ed è possibile  memorizzarli per ripetere la ricerca più velocemente.
  • Ricercare uffici postali e cassette postali su mappa e lista, tramite geolocalizzazione o un indirizzo d’interesse. E condividere i dettagli dell’ufficio postale con gli amici tramite mail.

L’app è gratuita e necessita unicamente di una registrazione per poter usufruire delle funzionalità d’invio. Se già si possiede un account su poste.it, le credenziali di quest’ultimo possono essere usate anche per l’app.