Fujifilm: a Fespa Digital il lancio della nuova gamma di inchiostri inkjet

Fespa Digital – che si terrà a Monaco di Baviera dal 20 al 23 maggio prossimi – è il palcoscenico che Fujifilm ha scelto per mostrare la sua nuova gamma di inchiostri inkjet UV, destinati a svariate applicazioni e che consentirà ai fornitori di servizi di stampa di creare opportunità di business in nuovi ambiti applicativi, sfruttando l’hardware per grande formato già esistente.

Tudor Morgan, systems marketing manager di Fujifilm Speciality Ink Systems (FSIS), commenta: “15 anni fa siamo stati i primi a brevettare un inchiostro UV e ad oggi siamo titolari del maggior numero di brevetti per questa tecnologia rispetto a qualsiasi altra azienda. In tutti questi anni abbiamo lavorato sodo con i principali OEM del settore affinché l’inchiostro UV diventasse la prima scelta per le macchine per il grande formato in termini di qualità e prestazioni.”

Sulla base di questo patrimonio di competenze riconosciuto dal settore, FSIS ha lavorato fianco a fianco con la divisione R&D della casa madre di Tokyo allo sviluppo di una serie di inchiostri di prossima generazione destinati ad applicazioni più creative, quali realizzazioni industriali, ma anche a strumenti di comunicazione POP, un settore dove già l’azienda è ben affermata.

Con la nostra lunga esperienza nella tecnologia UV possiamo dimostrare alle aziende del settore che siamo in grado di comprendere perfettamente i requisiti di ogni singola esigenza applicativa. La chimica necessaria per ogni specifica formulazione di inchiostro è unica, esclusiva, e il nostro team è sempre alla ricerca di formulazioni innovative, “a prova di futuro”, in grado di offrire anche un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alle soluzioni attualmente sul mercato”, prosegue Tudor.

Gli specialisti dei laboratori Fujifilm sono costantemente impegnati in approfondite ricerche sulla sintesi chimica degli inchiostri, arrivando addirittura a creare nuove materie prime per poter sviluppare un inchiostro dalla formulazione particolarmente all’avanguardia. Grazie a queste formulazioni esclusive e alla possibilità di gestire l’intera produzione in un unico stabilimento, l’azienda è in grado di assicurare la qualità, l’uniformità e l’affidabilità richieste dal settore. Tutto questo si basa su oltre 60 anni di esperienza negli inchiostri serigrafici a base solvente, inchiostri serigrafici UV e inchiostri inkjet UV, che va a completarsi e perfezionarsi con l’impegno di Fujifilm per la garanzia della qualità. L’azienda dispone inoltre di una propria tecnologia di dispersione degli inchiostri, che consente di controllare l’affidabilità e la stabilità di ogni inchiostro.

Quattro saranno i nuovi inchiostri che Fujifilm presenterà a Fespa 2014, tutti studiati per ottenere risultati qualitativamente migliori in tempi più rapidi, offrendo al contempo maggiore versatilità. Questi nuovi inchiostri, idonei per una vasta gamma di potenziali applicazioni, offrono alle aziende una scelta ancora più ampia se abbinati all’acquisto di macchinari, offrendo al contempo agli utilizzatori finali maggiori opportunità di far lavorare le loro macchine da stampa, con un più rapido ritorno economico. Inoltre, Fujifilm propone nuovi sistemi di ricarica degli inchiostri, dalla concezione innovativa, come ad esempio gli inchiostri in bustina, che possono assicurare i massimi risultati in termini di impatto ambientale e vantaggio economico.

Uvijet OH
Ultima novità della serie Uvijet per le stampanti Onset, l’inchiostro Uvijet OH è stato specificamente formulato per l’utilizzo su substrati in polietilene e polipropilene, materiali sempre più diffusi grazie alla possibilità di riciclo.

Uvijet OL
Uvijet OL è un nuovo inchiostro a basso odore per la stampa su cartone ondulato che soddisfa i requisiti della norma DIN EN 1230-1, destinato all’uso su confezionamenti secondari e packaging espositivo. L’odore residuo dell’inchiostro OL ricorda quello degli inchiostri per stampa flexografica a base acqua.

Uvijet KV
Il nuovo inchiostro inkjet a polimerizzazione UV termoformabile di Fujifilm, Uvijet KV, è destinato ad applicazioni industriali. La sua formulazione innovativa è in grado di assicurare la qualità elevata, i colori vividi e le prestazioni eccellenti che ci si aspettano da un inchiostro Fujifilm, senza scendere a compromessi sulla velocità delle stampanti Acuity Advance Select su cui viene utilizzato. Un prodotto che vanta straordinarie proprietà di allungamento, pari al 300-400% durante la fase di riscaldamento.

Uvijet QN white
Uvijet QN white è un nuovo inchiostro bianco sviluppato anche con l’obiettivo di aumentare la gamma di possibili applicazioni sulla Uvistar. Un inchiostro che consente di realizzare manifesti in formato super-wide che possono essere illuminati per utilizzo diurno o notturno.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency