Ricoh: un doppio festeggiamento nel Production Printing

Per il secondo anno consecutivo Ricoh Europe si conferma nel 2013 la scelta numero uno per i sistemi Production Printing digitali a colori a foglio singolo dell’Europa Occidentale con una quota di mercato del 36,2% (secondo il report di InfoSource sulle unità vendute). Un numero sempre maggiore di fornitori di servizi di stampa e di centri stampa aziendali sceglie i modelli Pro C901 e Pro C751 per proporre i propri servizi di stampa digitale. La quota di mercato di Ricoh è cresciuta anche grazie al successo di Pro C5110, una serie per il light production che, in un ingombro ridotto, offre qualità di stampa e flessibilità nella gestione dei supporti. Ricoh Italia è al primo posto in questo segmento con una quota di mercato del 33,1%.

Con un market share del 24% (Europa Occidentale – InfoSource, 2013) Ricoh si posiziona al primo posto anche nel mercato dei sistemi Production Printing monocromatici a foglio singolo. Ricoh Italia ha registrato un market share del 31,8%.

La partnership con Heidelberg compie tre anni
Questo successo di mercato arriva in concomitanza con il terzo anniversario della partnership tra Ricoh e Heidelberger, che vede la serie Pro C901 di Ricoh venduta da Heidelberg come Linoprint C 901 e C 751. Utilizzati in combinazione con Prinect Digital Print Manager, ambedue i sistemi possono essere integrati nel workflow Prinect di Heidelberg, consentendo agli stampatori di gestire in un unico flusso di lavoro le tecnologie offset e digitali.

Peter Williams, Executive Director e Head of Production Printing Business Group, Ricoh Europe, commenta: “Lo sviluppo della nostra tecnologia e dei nostri servizi punta a rispondere alle esigenze sempre in evoluzione dei fornitori di servizi di stampa e a supportarli nella crescita del business della stampa, migliorando allo stesso tempo l’efficienza e i profitti. Questo approccio ci ha consentito di essere il numero uno nell’Europa Occidentale e nei sette Paesi principali in quanto a dimensioni: Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Svezia, nonché nel mercato in rapida crescita della Turchia. La partnership con Heidelberg si sta consolidando sempre di più. I fornitori di servizi di stampa stanno investendo mediante Heidelberg in sistemi digitali a colori a foglio singolo contribuendo così al successo della tecnologia Ricoh”.

Jason R. Oliver, Senior Vice President Business Area Digital di Heidelberg, aggiunge: “la nostra partnership con Ricoh in Europa e nel mondo è un successo unico. Grazie alla tecnologia di stampa Ricoh e al nostro flusso di lavoro Prinect offriamo agli stampatori commerciali opzioni digitali e offset. I clienti che hanno acquistato i prodotti Linoprint C stanno scoprendo nuove opportunità offrendo ai propri clienti applicazioni ibride basate sulla combinazione delle tecnologie offset e digitale. I nostri clienti vogliono raggiungere il giusto bilanciamento tra digitale e offset, integrando funzionalità digitali nelle infrastrutture di stampa esistenti. Questo obiettivo può essere raggiunto mediante il nostro flusso di lavoro Prinect. Il riscontro che riceviamo dai clienti che stanno utilizzando Linoprint C è molto positivo”.

Louis Bracey di Apple Colour, Bristol, Regno Unito, afferma: “Grazie all’installazione della soluzione di stampa digitale Linoprint C 901 Apple Colour offre ai clienti una gamma più ampia di servizi professionali. A tale scopo, l’integrazione della C 901 nel nostro flusso di lavoro Heidelberg Prinect è un elemento chiave che ci consente di eseguire tirature più basse e di crescere sul mercato”.

Una innovazione continua
Negli ultimi tre anni ci sono stati molti cambiamenti nel mercato della stampa di produzione in Europa e questa evoluzione continuerà anche nei prossimi anni”, precisa Peter Williams. “Il settore della stampa professionale sta crescendo dal momento che le aziende hanno ripreso a investire nel marketing e nelle comunicazioni. Questo ovviamente non significa che vi sia un ritorno al passato perché l’innovazione continua. I fornitori di servizi di stampa di successo stanno anticipando le esigenze del mercato e dei clienti che chiedono risposte rapide da parte dei fornitori. Velocità e flessibilità sono essenziali. La stampa che si integra con il mondo online è un elemento fondamentale nelle campagne di marketing. Anche l’uso di grandi volumi di dati (Big Data), le attività di direct mailing integrate in campagne multi-canale e i libri a basse tirature sono elementi chiave nell’odierno panorama in continua evoluzione. Infine, la sostenibilità sta acquisendo una posizione di sempre maggiore rilievo nelle priorità delle aziende.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency