Riflettori sull’InkJet: a maggio un convegno, a settembre una pubblicazione

4IT Group e Zeta’s hanno siglato una partnership per la realizzazione di un progetto dedicato al tema della stampa InkJet nelle sue applicazioni di Production Printing. Il progetto partirà in occasione del 20° Digital Printing Forum e si svilupperà fino all’autunno 2014 con una serie di iniziative volte ad approfondire la conoscenza delle applicazioni di questa tecnologia nelle sue più varie forme, dal commercial printing al transazionale, dal book on demand al direct mail. Il progetto coinvolge tutta la filiera delle arti grafiche, vendor, stampatori e print buyer.

Il prossimo 28 maggio, a Milano, il 20° Digital Printing Forum si rinomina INKJET Forum – Production Printing e affronta il tema del ruolo della stampa e della comunicazione su carta nel media mix, approfondendo i molti scenari della stampa digitale di produzione inkjet, raccontando tutte le tecnologie disponibili e mostrando le più innovative applicazioni e best practice. Una DEMO Gallery darà modo di toccare con mano prodotti reali e valutare la qualità di stampa in abbinamento con la ampia gamma di supporti disponibili.

Quest’anno gli esperti non saranno solo coloro che saliranno solo sul palco, ma anche tutti quelli che animeranno la zona dedicata al networking, particolarmente curata perché da sempre crediamo che lo scambio di esperienza e la creazione di relazioni sia motore di spunti e innovazioni“, ha dichiarato Enrico Barboglio, Presidente di 4IT Group. “Sarà possibile condividere pareri, fare domande, confrontare soluzioni di stampa, scendere in dettagli squisitamente tecnici e, perché no, azzardare nuovi campi applicativi.

Durante l’evento, in un set allestito appositamente, lo staff di Stampamedia.net e di Digitaldocument.it sarà impegnato a intervistare esperti, relatori, rappresentanti di aziende, buyer e partecipanti al convegno per approfondire punti di forza, criticità, prove d’uso. Le opinioni e i video continueranno la conversazione online in un sito dedicato, con un blog aperto a chiunque vorrà condividere le proprie idee ed esperienze. A settembre si riaccenderanno i riflettori sui temi affrontati nel convegno con la pubblicazione di un volume dal titolo FOCUS InkJet Production Printing. La pubblicazione tratterà di tecnologie di stampa inkjet ad alta produttività (sistemi di stampa, teste di stampa, software di gestione dei flussi di lavoro e dei dati variabili, linee di finishing, sistemi di stampa ibridi offset/digitale), di carte e gli altri supporti e di applicazioni nel production printing (editoria, stampa commerciale e transazionale, direct marketing, etichette e packaging). Distribuito in 5.000 copie sarà un punto di riferimento per i professionisti della comunicazione stampata.

La tecnologia inkjet da anni promette, senza mai smentirsi, di essere tra i processi di stampa digitale quello che dà più prospettive di crescita agli stampatori. Nessun altro tipo di stampa riesce a innovarsi così rapidamente, migliorando di anno in anno velocità, qualità e convenienza“, ha dichiarato Ruggero Zuliani, Amministratore Delegato di Zeta’s. “In uno scenario di mercato dove la carta stampata per competere con i media online ha bisogno dell’alleanza tra i sistemi di stampa tradizionali e quelli digitali, l’inkjet riveste un ruolo di primaria importanza: per questo è necessario che sia raccontato e monitorato in tutte le sue sfumature.”

www.digitalprintingforum.it

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency