Conto alla rovescia per Ipex, meno due settimane

Nel momento stesso in cui si sono chiusi i battenti su Ipex 2010 è iniziata la lunga marcia verso l’edizione 2014. Una strada non sempre semplice, che ha visto la manifestazione modificarsi di pari passo con un mercato che corre sempre più veloce. Ma questo non ha impedito a Ipex 2014 di arrivare in piena forma ai blocchi di partenza.

Lo scenario di gara è cambiato, anzitutto. Non più la Birmingham del 2010, ma uno dei centri nevralgici del business globale, quella Londra che ha vissuto una trasformazione potente grazie alle Olimpiadi 2012. Sarà l’ExCel London il teatro di Ipex 2014, una struttura che nei suoi 14 anni di vita è costantemente cresciuta fino a raggiungere i 100mila metri quadri di superficie espositiva.

Oltre 400 espositori animeranno, dal 25 al 29 marzo prossimi, i padiglioni dell’impianto fieristico, mettendo in mostra le novità del mondo della stampa e della comunicazione e puntando i riflettori su quel “potere della stampa” che fa da claim alla manifestazione. La scoperta di questo potere trova ulteriore forza in una delle attrazioni speciali di Ipex 2014, ovvero l’”Inspiration Avenue”, ospitata nel grande corridoio centrale dell’ExCel, che farà da sfondo a dichiarazioni, statistiche e case history che testimoniano a livello globale il “potere della stampa”.

Molto ricco anche il programma di convegni, seminari e momenti educativi, fra cui spiccano il World Print Summit e l’Eco Zone. Il primo, che aprirà i battenti il 24 marzo, si dipanerà per 5 giorni affidando di volta in volta la parola a speaker d’eccezione (15) e con sessioni di discussione esclusive (20) per spingere sempre più in là i confini della stampa e guardare cosa c’è subito oltre l’orizzonte. La seconda, sponsorizzata da Komori, si focalizza sulle tematiche e le pratiche green della stampa, mostrando come sia possibile diventare sempre più sostenibili.

Ipex 2014 inoltre si svolge in contemporanea a Cross Media Production, l’evento fieristico dedicato alla cross medialità e alla comunicazione che propone un vasto programma convegnistico che abbraccia l’intero settore del cross media.

www.ipex.org