Scodix lancia la macchina da stampa Scodix Ultra

Scodix ha annunciato il lancio, in occasione di PRINT 13 (Chicago, 8-21 settembre), della macchina da stampa digitale Scodix Ultra, in grado di produrre 1.250 fogli di formato B2+ (545×788 mm) l’ora. Il sistema si avvale della tecnologia SENSE di Scodix, che include:

  • Tecnologia Scodix RSP: garantisce posizionamento e messa registro perfetti.
  • Scodix High Impact: consistenza al tatto che fa spiccare le vostre stampe sulle altre.
  • Scodix 99 GU: offre il massimo livello di unità di patinatura possibile per materiali stampati.
  • Densità variabile Scodix: consente l’uso di spessori di polimeri variabili – tutti in un solo passaggio.

L’unione di queste tecnologie permette a Scondix Ultra di fornire risultati in grado di soddisfare ed eccedere i requisiti di produzione cruciali, persino per i trasformatori di cartoni pieghevoli o per i fornitori di servizi di stampa più esigenti. Scodix Ultra supporta innumerevoli applicazioni, tra cui cancelleria, copertine di libri, imballaggi di alta qualità, strumenti di marketing e promozionali, cartoline e album fotografici.

Funzionalità
La nuova macchina da stampa digitale offre numerose funzionalità che ottimizzano la qualità, la velocità di stampa e l’impatto del prodotto finito:

  • Messa a registro precisa Scodix RSP, la tecnologia in attesa di brevetto di Scodix, è basata su un sistema che usa diverse videocamere a circuito chiuso e algoritmi software specifici. Questa coniugazione di tecnologie consente alle macchine da stampa Scodix di ruotare l’ottimizzazione in modo da adattarsi ai fogli caratterizzati da imprecisioni di taglio, scalare il potenziamento per compensare le variazioni di umidità dei fogli e posizionare ogni immagine con estrema precisione, correggendo qualsiasi spostamento inerente la stampa digitale e litografica.
  • Produttività a volumi elevati: a 1.250 fogli l’ora, Scodix Ultra è in grado di produrre 10.000 fogli formato B2, 40.000 copertine di album fotografici, 80.000 cartoline o 480.000 biglietti da visita in un turno di 8 ore.
  • Scodix PolySENSE: la macchina da stampa digitale Scodix Ultra esegue ottimizzazioni perfette e selettive con lo speciale polimero trasparente PolySENSE dell’azienda, che arriva fino a 99 unità di patinatura (GU), creando un impatto elevato e tangibile. Questi polimeri sono poi ulteriormente potenziati dall’applicazione dell’effetto lente Scodix (che fa percepire più colore all’occhio umano) o Scodix Metallic, che offre una varietà illimitata di colori metallici in un solo passaggio di stampa.

Inoltre, la nuova Scodix Ultra offre la tecnologia Scodix Twin-Tray (azione simultanea di due cassetti), che supporta fogli con formato fino a B2+ (545 x 788 mm) e grammature comprese tra 6 e 30 punti (da 135 a 675 g/m²), utilizzando materiali con spessore fino a 0,07 mm. Permette anche accesso remoto ed è dotata di un sistema di manutenzione automatico.

Scodix in Italia è rappresentato da Macchingraf.