Label & Packaging, Fujifilm presenta Graphium

Fujifilm annuncia che in occasione di Label Expo (Bruxelles, 24-27 settembre 2013) presenterà la nuova stampante digitale a getto d’inchiostro UV Graphium, sviluppata e prodotta da FFEI Ltd.

Graphium è stata sviluppata per converters e stampatori che producono etichette, packaging e stampe speciali che desiderano aumentare i margini e i flussi di reddito per le basse e medie tirature. E’ una stampante digitale a getto d’inchiostro UV modulare che pone scelta, flessibilità e produttività nelle mani di stampatori e converters, permettendo loro di affrontare progetti complessi che richiedono una vasta gamma di colori sui supporti più comunemente utilizzati.

Per converters e stampatori diventano sempre più importanti le tecnologie digitali a getto d’inchiostro per la produzione di etichette, packaging e stampe speciali“, commenta Jon Harper-Smith, marketing manager industrial e packaging, Fujifilm Speciality Ink System. “L’impiego di queste nuove tecnologie, moltiplica le opportunità degli stampatori per differenziare ed espandere la propria offerta. Graphium, in particolare, rappresenta un nuovo livello di stampante a getto d’inchiostro progettata per il mercato della bobina stretta e, in combinazione con il nuovo inchiostro Fujifilm Uvijet Graphium appositamente sviluppato per la stampa di etichette e imballaggi, apre nuovi orizzonti in termini di prestazioni che possono essere raggiunte nella stampa digitale delle etichette.”

Supportando fino a cinque moduli digitali e sei stazioni flexo, Graphium offre l’esclusiva possibilità di integrare le stazioni in linea opzionali flexo e di finitura, per la conversione in un unico passaggio. Questa capacità può ridurre significativamente i tempi di produzione e i costi rispetto alle tradizionali finiture offline.

Graphium utilizza testine di stampa all’avanguardia insieme all’inchiostro Fujifilm Uvijet per fornire la massima affidabilità nella stampa a singolo passaggio. Questo consente una gamma di dimensioni di goccia da 6 a 42 picolitri, producendo otto livelli di grigio che consentono dettagli fini, toni morbidi e testo leggibile da riprodurre in modo affidabile e costante.

Gli inchiostri a polimerizzazione UV Uvijet Graphium sviluppati da Fujifilm combinano le prestazioni funzionali, la gamma di colori e le proprietà di adesione necessarie per affidabili prestazioni nella stampa delle etichette con il getto d’inchiostro, elementi necessari per una stampa di qualità costante. La stampante utilizza inchiostro ciano, magenta, giallo, nero e bianco a elevata opacità e, insieme a un costo di esercizio conveniente, rappresenta la più produttiva stampante digitale con bianco opaco presente sul mercato.

Graphium combina una gamma di tecnologie, tra cui un workflow innovativo, software di gestione del colore e una tecnologia di calibrazione delle testine inkjet, che garantiscono una produzione ripetibile di qualità costante. Per gli stampatori significa coerenza tra prova e stampa finale con il rispetto degli standard di colore; produzione di alta qualità, stampe vivaci e ottima adesione, resistenza alla luce ed elevata durata.

La nostra missione consiste nel trasformare il mercato della stampa delle etichette digitali, del packaging e delle stampe speciali, e Graphium rappresenta un passo importante verso il raggiungimento di tale obiettivo“, commenta Andy Cook, amministratore delegato FFEI. “Graphium rappresenta una nuova generazione di stampanti digitali a getto d’inchiostro destinata al mercato della bobina stretta, in grado di ottenere stampe di elevata qualità con livelli di produttività eccezionali per la gamma di applicazioni estremamente versatile, il tutto realizzabile con un ridotto investimento di capitale.”