Drupa spinge la stampa verso una nuova dimensione

La lunga strada per l’edizione 2016 della più importante fiera del mondo della stampa è costellata di survey: drupa ha infatti annunciato il lancio di un progetto che, attraverso una serie di ricerche di mercato, si pone l’obbiettivo di analizzare i grandi cambiamenti che sta vivendo il mondo della comunicazione, ponendo particolare attenzione a come la stampa può adattarsi al meglio ad essi.

Alla luce di mutamenti strutturali nell’industria della stampa, avere una chiara idea di cosa stia avvenendo e poter vedere dati concreti diventano aspetti sempre più fondamentali. In quanto partner chiave di questo mercato, drupa vuole con questo progetto sostenere proattivamente il settore“, ha dichiarato Werner M. Dornscheidt, Presidente & CEO di Messe Düsseldorf. “Grazie a queste survey saremo in grado di fornire ai nostri espositori e a tutto il mercato importanti strumenti e informazioni vitali per coloro che devono prendere decisioni strategiche.”

I risultati verranno raccolti nei drupa trend reports, pubblicati poi sul sito ufficiale della manifestazione www.drupa.de. Attualmente sono previste quattro uscite, la prima delle quali avverrà nel corso della primavera 2014: l’argomento sarà l’impatto avuto da Internet sul mondo della stampa, e in particolar modo sui Psp, e quali sono le opportunità che questo cambiamento offre oggi. La survey sarà svolta a livello globale sfruttando un panel attentamente selezionato estrapolato dal database di drupa. I suoi risultati ottenuti verrann0 analizzati tenendo conto delle differenze regionali.

In aggiunta a questa iniziativa drupa lancia anche i drupa barometer. Si tratta di una serie di pubblicazioni – la prima a inizio 2014, l’ultima durante drupa 2016 – il cui scopo è quello di analizzare i trend-chiave del settore attraverso il tempo. Queste ricerche saranno svolte da due compagnie specializzate e indipendenti, l’inglese Printfuture e la svizzera Wissler & Partner.

Sono molto soddisfatto di poter lavorare con dei partner così qualificati: l’esperienza analitica e tecnica di Printfuture è riconoscuta dall’intero settore, mentre Wissler & Partner ha già svolto per noi molteplici survey. E sono sicuro che il frutto del loro lavoro ci darà concrete e valide informazioni per poter far crescere ancora di più drupa“, ha commentato Werner M. Dornscheidt.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency