Da Ricoh una software suite per servizi di marketing cloud-based

Ricoh Europe sta ampliando il proprio portafoglio software con MarcomCentral, disponibile con la suite Fusion Pro VDP. Costituirà in tal modo una serie completa e integrata di servizi di marketing cloud-based. Tale soluzione è stata progettata per soddisfare la richiesta in aumento di capacità di marketing automatizzate dai fornitori di servizi di stampa (PSP, print services providers) e dalle aziende che desiderano migliorare i loro processi di marketing e la gestione del marchio.

MarcomCentral è un database di risorse marketing basato su Saas che consente alle aziende di creare e archiviare risorse basate su stampa e non (quali logo e kit di marketing) da un sito centralizzato. L’architettura avanzata cross-media offre una vasta gamma di funzionalità e opzioni in grado si sostenere le aziende che desiderano incrementare i loro servizi a valore aggiunto e avvalersi dell’opportunità costituita dal marketing digitale in espansione, nonché aumentare i volumi di stampa e ottenere margini più elevati. Tali servizi includono l’hosting Web e la stampa personalizzata, offrendo al contempo un facile accesso ai clienti tramite un browser Web.

La soluzione MarcomCentral completa comprende la gestione delle risorse di marketing, il web-to-print, il VDP e il marketing cross-media. La soluzione Saas consente alle aziende di stampa con risorse IT limitate o inesistenti di gestire la propria identità del marchio (o quella dei loro clienti) assieme alla documentazione marketing; adottare un servizio di stampa totalmente su Web e creare e gestire campagne di comunicazione integrate su più canali.

Ricoh ha annunciato un investimento strategico in PTI Marketing Technologies nell’agosto del 2012 ed è ora pronta a presentare ai fornitori di servizi di stampa la soluzione MarcomCentral completa in quanto risultato della collaborazione tra Ricoh e PTI.

Dal momento che MarcomCentral è basata su cloud, consente ai fornitori di servizi di stampa e alle stamperie senza una vasta capacità IT di incrementare i loro servizi e offerte ed è facilmente scalabile in base all’aumento delle esigenze. Il vantaggio risiede quindi nel fatto di poter incrementare l’investimento con il presentarsi di opportunità di crescita commerciale.

Inoltre, MarcomCentral assisterà le aziende nel cogliere nuove opportunità commerciali: “I PSP e le stamperie sono alla ricerca di servizi da offrire che vadano oltre la stampa e MarcomCentral consente loro di prendere parte completamente al processo di marketing dei loro clienti, rafforzando il loro coinvolgimento – spesso a un livello più strategico – e il valore che offrono ai loro clienti”, spiega Benoit Chatelard, General Manager Solutions presso Ricoh, Production Printing Group, EMEA. “Ad esempio, se una banca con numerose filiali desidera condurre una campagna, il suo fornitore di servizi di stampa può implementare MarcomCentral con mailer personalizzati e un sito Web personalizzato, nuove landing page in un sito Web già esistente oppure micrositi personalizzati per incrementare la probabilità che i destinatari rispondano alla campagna. L’uso di e-mail personalizzate può mettere ulteriormente in evidenza l’offerta. Gli elementi specifici della campagna possono essere adattati da filiale a filiale, consentendo ai membri autorizzati del team della filiale di accedere ai documenti nella cloud e di apportare le modifiche pertinenti senza mettere a rischio l’integrità del marchio, indicando la quantità di elementi stampati richiesti per un evento specifico tramite la funzionalità di e-commerce”.

In tal modo, MarcomCentral dà vita alla creatività a livello locale nel rispetto delle linee guida aziendali relative al marchio. Con l’ausilio di una semplice e intuitiva interfaccia utente, crea un processo di produzione marketing efficiente e ottimizzato, sviluppato per incrementare la velocità della risposta marketing e ridurre i tempi di commercializzazione. Il tutto consente di ridurre i costi di marketing di un’azienda e di incrementare il ritorno sull’investimento.

Grazie alla sua architettura aperta e alle interfacce di programmazione delle applicazioni (API), MarconCentral può essere integrato facilmente in applicazioni e flussi di lavoro di altri rivenditori”, spiega Chatelard. “Si può collegare a numerosi altri sistemi all’interno dell’infrastruttura del cliente o utente aziendale, tra sui sistemi MIS, ERP o di automazione dei processi di marketing”.

MarcomCentral impiega inoltre la suite FusionPro VDP. Tale suite comprende: FusionPro VDP Creator, la soluzione publishing a dati variabili; FusionPro Producer, che consente l’elaborazione di stampa a dati variabili tramite cloud in MarcomCentral; FusionPro Expressions, che consente la personalizzazione avanzata di immagini e FusionPro Links, per la creazione di URL e micrositi personalizzati assieme alla tracciabilità delle campagne. Fusion Pro Creator offre plug-in che si integrano in modo fluido in programmi quali Adobe Acrobat e InDesign per consentire una creazione rapida, semplice e intuitiva di modelli VDP che possono essere caricati nel cloud per garantire l’accesso all’interno di MarcomCentral da parte di interessato autorizzati.

La nuova suite di servizi di marketing di MarcomCentral, basata su PTI, si aggiunge ai servizi di marketing intelligente (i-Marketing) di Ricoh”, spiega Chatelard. “i-Marketing è stato sviluppato per offrire una gamma di capacità di marketing con dati variabili e cross-media a tutte le aziende di produzione basate su stampa che desiderano ampliare la loro offerta nel campo del servizi di marketing. La soluzione include già servizi strategici esistenti di Ricoh quali precision marketing, analisi dei dati e strumenti personalizzati di direct marketing e cross media che includono quelli di Objectif Lune e DirectSmile. Mediante l’adozione di i-Marketing, i fornitori di servizi di stampa e i dipartimenti di marketing aziendale o le stamperie sono in grado di differenziarsi. In un settore stimolante che richiede la trasformazione delle aziende, la disponibilità di questi servizi e soluzioni risulta tempestiva. MarcomCentral e i nostri servizi i-Marketing aggiuntivi consentono alle aziende di sviluppare partnership più solide che rafforzeranno la fedeltà dei clienti, aumenteranno i volumi dei lavori e la loro ripetizione nel tempo, consentiranno di ottenere un maggiore ritorno sull’investimento e un maggiore valore lungo l’intera supply chain del marketing.”

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