Digital Document magazine media partner del Social Business Forum 2013

Come nasce una Social Enterprise e quale ruolo sta assumendo nelle strategie aziendali di oggi? Come vengono affrontati, e quale valore possono portare, i concetti di Digital Transformation, Big Data, Social CRM e Intranet 2.0 dalle organizzazioni pubbliche e private?

A rispondere a questi quesiti sarà la nuova edizione del Social Business Forum – che si terrà a Milano il 12 e 13 giugno 2013 presso l’Hotel Marriott di via Washington 66; l’evento, organizzato da OpenKnowledge, vede fra i media partner Digital Document magazine.

Il Social Business Forum nasce dalla consapevolezza dell’importanza che i concetti di collaboration, communication e innovation hanno assunto nei contesti lavorativi odierni: la chiave del successo per le aziende consiste, oggi più che mai, nel migliorare la collaborazione interna, la comunicazione con il mercato e la capacità di fare innovazione.

Giunto alla sesta edizione, il Social Business Forum si conferma un importante appuntamento sui temi del digital marketing, della social collaboration e dell’open innovation. Grazie a interventi di top manager del settore e a case history di successo internazionale, i partecipanti avranno l’occasione di capire come i nuovi strumenti e i nuovi approcci di Social Enterprise possano essere integrati nelle strategie di business dei diversi settori aziendali.

Sviluppata all’insegna del concetto di Open Your Business!, l’edizione 2013 del Social Business Forum approfondirà temi come la Digital Transformation, comprovando che le aziende di oggi devono coinvolgere i propri clienti nei processi di vendita per essere sempre più globali e competitive. Il Forum evidenzierà inoltre come l’enorme quantità di dati emersi da queste attività, ovvero i Big Data, possano essere sfruttati in termini di social analytics per impostare strategie d’azione basate sulla brand reputation e sul posizionamento dei prodotti sul mercato.

Oltre all’approccio innovativo verso il consumatore da parte delle aziende, i relatori del Social Business Forum si concentreranno anche sull’evoluzione della comunicazione interna e della collaborazione tra i dipendenti attraverso le Intranet aziendali, che oggi sono diventate delle Social Intranet, coinvolgendo tutti i livelli aziendali nella creazione e co-costruzione di contenuti nell’ottica di uno spirito maggiormente collaborativo e condiviso.

I meccanismi di collaborazione stanno cambiando radicalmente, così come i processi con cui le aziende e le organizzazioni creano valore interno e verso il mercato. Spesso le funzioni di business o preposte all’innovazione temono le conseguenze del cambiamento non capendo che il caos è una semplicità che non siamo ancora riusciti a vedere (1a tesi del Social Business Manifesto)”, commenta Rosario Sica, CEO e Co-founder di Openkowledge.

Con oltre 3600 partecipanti, più di 150 Speaker e oltre 60 casi aziendali, il Social Business Forum porta in Italia un mix unico di visione, testimonianze, casi di successo e modelli di intervento incentrati sulla valorizzazione del business tramite un miglior coinvolgimento di dipendenti, clienti, consumatori, stakeholder, partner e fornitori.

Tra coloro che hanno già confermato la loro presenza come speaker ci sono: Rosario Sica (CEO e Co-founder di Openkowledge);  Emanuele Scotti (OpenKnowledge); Michael Brito (SVP, Social Business Strategy at EdelmanDigital); Sandy Carter (IBM Vice President – Author of “Get Bold”); Brett King (Bestselling Author, American Banker BTN’s Innovator of the Year); Jacob Morgan (Author of “The Collaborative Enterprise”); Sameer Patel (General Manager Enterprise Social & CollaborativeSoftware – SAP); Larry Prusak (IBM Institute for Knowledge Management); Ray Wang (CEO at Constellation Research); George Siemens (TEKRI at Athabasca University, Canada); Luis Suarez (Community Builder & Social Computing Evangelist in IBM)

Ringrazio Sponsor, Patrocini, MediaPartner e Marketing Partner che da sei anni riconoscono il valore innovativo e di eccellenza di questa academy formativa, sostengono il valore del networking che accompagna la gestazione e la realizzazione”, dichiara Laura Torretta, Marketing Manager del Social Business Forum. “I nostri Partner, nello spirito proprio della collaboration e della co-creation, rendono possibile con un contributo autorevole e mediatico la diffusione dell’evento ad un target altamente qualificato in ambito istituzionale, accademico, aziendale e professionale.

Tutte le novità su www.socialbusinessforum.com