Grafica Nappa, HP Indigo 7500 sbarca per la prima volta nel Suditalia

HP ha annunciato che Grafica Nappa SRL di Aversa (CE), Italia, è la prima industria poligrafica del Sud Italia ad aver acquistato una macchina da stampa HP Indigo 7500, con l’obiettivo di integrare la sua capacità di stampa offset di libri, cataloghi, riviste e calendari con la tecnologia digitale. La tecnologia HP Indigo le permette di mantenere inalterati gli elevati standard di qualità richiesti dalla sua clientela e le consentirà, in un secondo tempo, di aprirsi al Web To Print.

Sorta nel 1919, Grafica Nappa è un’azienda guidata dalla terza e quarta generazione di imprenditori appartenenti alla famiglia del fondatore. Specializzata in stampa commerciale, pubblicitarie e aziendale, offre alle medie e grandi imprese che compongono gran parte della sua clientela attuale un servizio a 360° che parte dalla consulenza sino ad arrivare alla logistica, passando per tutto il ciclo produttivo di uno stampato: prestampa, stampa offset e digitale, allestimento interno con brossura, punto metallico e plastificazione. 

“Abbiamo scelto di aprirci al digitale“, spiega Generoso Nappa, direttore commerciale e responsabile delle nuove tecnologie di Grafica Nappa, “poiché riteniamo che questa non sia la tecnologia del futuro, come sostengono tutti, ma anche quella del presente. E abbiamo scelto HP Indigo 7500 per entrare in questo mercato perché riteniamo che sia la macchina da stampa migliore in quanto a qualità, assistenza, e versatilità. Inoltre la qualità Indigo ci permette di mixare stampa offset e digitale anche nello stesso lavoro, con risultati ottimali. Non solo: gli elevati standard dei lavori prodotti da HP Indigo 7500 ci permettono di attirare una tipologia di clientela diversa da quella che avevamo precedentemente, che possiamo convogliare, quando è necessario, anche nella stampa offset.”

Grafica Nappa ha scelto per la HP Indigo 7500, installata recentemente nello stabilimento di 2500 metri quadrati coperti di Aversa e già in piena produttività, una configurazione che permette il massimo sfruttamento del potenziale di questa macchina da stampa: sette colori con l’opzione del bianco.

Questa configurazione “, afferma Generoso Nappa, “ci permette di entrare nel mercato degli adesivi, delle vetrofanie e degli inviti su cartoncini colorati. Sarà inoltre un tassello fondamentale per raggiungere uno dei nostri prossimi obiettivi: l’ingresso in forza nel settore del dato variabile con un’articolata offerta relativa alla modulistica e al direct mail che stiamo mettendo a punto.  La macchina da stampa HP Indigo 7500 ci consentirà infine di affinare la nostra offerta per il mondo editoriale grazie alla possibilità di offrire tirature ridotte senza rinunciare all’elevata qualità di stampa.”

Nei piani di Grafica Nappa per l’immediato futuro vi è anche l’estensione della sua offerta a Internet, offrendo evoluti servizi di Web to Print.  La macchina da stampa digitale HP Indigo 7500 è la soluzione perfetta per questo impiego, così come l’evoluto reparto di finitura interno, la logistica affinata e la capacità di Grafica Nappa di gestire piccole tirature su scala industriale rappresentano i ferri del mestiere giusti per affrontare con successo anche questo mercato.