Tutte le novità Mimaki a Fespa 2012

Mimaki riconferma la propria partecipazione a Fespa Digital (Barcellona, 21-24 febbraio 2012), annunciando la presentazione di una gamma di prodotti.

Le novità, ancora top secret, verranno illustrate durante l’incontro ufficiale con la stampa previsto in apertura di manifestazione. Presso lo stand della casa giapponese – rappresentata in Italia dall’importatore esclusivo Bompan – saranno in mostra soluzioni digitali per la stampa e il taglio, con un panorama di proposte che spaziano dalla tecnologia UV LED al solvente fino alla sublimazione. Per quest’ultima categoria, debutto ufficiale a livello europeo di TS34-1800A, il cui lancio è stato annunciato in Italia lo scorso dicembre.

“Siamo davvero entusiasti delle innovazioni che ci apprestiamo a presentare a Fespa Digital 2012”, commenta Mike Horsten, Marketing Manager di Mimaki, “Presso lo stand metteremo in mostra nuovi prodotti e funzionalità che siamo certi riconfermeranno la nostra leadership sul mercato. Tutte le novità saranno all’insegna dell’ecosostenibilità, evidenziando il nostro impegno, ormai universalmente riconosciuto, verso il rispetto dell’ambiente, fattore sempre più importante nel settore sign & displaly, nonché la nostra vocazione filantropica”.

E non a caso, protagonista dello stand sarà anche il Mimaki Nature Education Programme, con il quale la multinazionale giapponese promuove in Spagna l’educazione in senso “green” di giovani e bambini. La presentazione dell’iniziativa sarà l’occasione per dare vita a speciali e divertenti attività che animeranno lo spazio espositivo Mimaki durante la fiera.

 

Le novità tecnologiche Mimaki in mostra allo stand

Si contraddistingue per l’elevata velocità e per la qualità Mimaki, si chiama TS34-1800A ed è per la prima volta in esposizione ad una manifestazione europea. Specificatamente progettata per la stampa della carta transfer, TS34-1800A ha un produttività di 32mq/h a una risoluzione di 540 x 720 dpi ed è ideale per la realizzazione in poliestere di abbigliamento sportivo, bandiere, striscioni, soft signage, ma non solo.

Grande attenzione allo stand anche per le proposte della gamma UV LED Mimaki, tra cui la flatbed large format JFX-1631plus e la nuova flatbed da tavolo UV LED UJF-3042FX.

  • JFX-1631plus: qualità Mimaki, precisione estrema e alta velocità sono gli assi nella manica di JFX-1631plus. Una stampante che vanta una produttività di 23,6mq/h e una risoluzione massima di 1.200 dpi. Capace di stampare anche il corpo 2 perfettamente leggibile, ha un’area di stampa pari a 160 x 310 cm e può essere dotata del sistema roll-to-roll opzionale. La gamma JFX plus comprende anche il modello JFX-1651plus, con una luce di 160 x 150 cm
  • UJF-3042FX: affidabile, facile da usare, a basso costo operativo e a risparmio energetico grazie alla tecnologia UV LED, UJF-3042FX è la chiave tecnologica per oltrepassare i confini tradizionali della personalizzazione. Un sistema che permette la stampa diretta di altissima qualità dei più disparati materiali fino a 5 cm di spessore nel formato 300 x 420 cm a una risoluzione massima di 1440 x 1200 dpi.

Sia con JFX plus che con UJF-3042FX è possibile scegliere tra 3 differenti tipi di inchiostro UV a seconda delle caratteristiche del materiale e dell’applicazione da realizzare: il rigido LH-100, che si contraddistingue per l’eccellente riproduzione del colore e per una superiore resistenza chimica e al graffio; il flessibile LF-200 che ha un’elasticità del 200%; il nuovo LF-140 disponibile in 6 colori (CMYK + LcLm) che garantisce la riproduzione di sfumature perfette e ha un’elasticità superiore a quella del rigido. Inoltre, la gestione automatica del primer PR-100, mediante il software RasterLink Pro di Mimaki, evita sprechi, riduce al minimo le operazioni manuali dell’operatore e amplia il range di supporti utilizzabili.

Migliorando l’adesione e rendendo quindi possibile la lavorazione di materiali che normalmente non possono essere usati nella stampa inkjet, il primer viene applicato come se fosse un normale colore, anche solo in specifiche aree del supporto. Elevato valore aggiunto è conferito anche dall’inchiostro bianco altamente coprente, dalla possibilità di effettuare la stampa in rilievo e dalla disponibilità della vernice trasparente per riserva lucida o opaca per stampe dall’eccezionale qualità.