Il futuro degli operatori grafici parte oggi

Il Centro di Formazione Professionale Pio XI apre le iscrizioni al corso di Operatore Grafico (Prestampa – Multimedia – Stampa e allestimento), della durata di tre anni per un totale di 3168 ore. L’iscrizione al primo anno del corso è aperta ai giovani che abbiano terminato la scuola secondaria di primo grado (Terza media) con età compresa tra i 14 e 16 anni.
L’operatore Grafico – prestampa, multimedia, stampa e allestimento è in grado di intervenire direttamente nella realizzazione di prodotti grafici, sia per la stampa sia per il web e applicazioni multimediali, attraverso appropriate conoscenze informatiche e tecniche di stampa. È in grado di realizzare prodotti destinati alla pubblicazione editoriale, sia prodotti di packaing che prodotti video multimediali e siti internet.

Il percorso formativo è suddiviso nei seguenti step:

Area dell’accoglienza e dell’orientamento
Area dei Linguaggi – Competenze linguistiche della lingua italiana e straniera (inglese), storico sociali, diritto del lavoro, etiche religiose, economiche, educazione ambientale e sicurezza
Area Scientifica – Tecnologica – Competenze matematiche, scienze della materia e naturali, biologia, informatiche (pacchetto office).
Area Tecnico Professionale – Competenze di progettazione grafica, di disegno tecnico e autocad, di fotografia, dei programmi di grafica, suite adobe (photoshop, indesign, illustrator), utilizzo del computer to plate, elementi di imposition, utilizzo dei programmi fireworks,
dreamweaver, flash, premiere, after effect, utilizzo di macchine da stampa offset e digitali, attrezzature e tecniche di allestimento.
Area dello Stage – Lo stage aziendale costituisce un fase essenziale del percorso per l’acquisizione delle competenze professionali. È prevista l’esperienza dello stage al secondo e terzo anno per un totale circa di 420 ore.

Al termine del percorso gli allievi, superato l’esame finale, conseguiranno l’attestato di qualifica professionale di OPERATORE GRAFICO che consentirà di inserirsi nel mercato del lavoro oppure proseguire gli studi fino al raggiungimento del diploma. Possibili sbocchi professionali sono l’inserimento nella grande media o piccola impresa grafica, presso studi e agenzie grafiche e di comunicazione, presso i centri stampa di aziende pubbliche e private.

Iscrizione e partecipazione al corso sono gratuite.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency