Ricoh si distingue di nuovo per le performance ambientali

Secondo Oekom Research, Ricoh Company è l’azienda che ha conseguito i migliori risultati ambientali nel settore IT.

Per realizzare il report “Oekom Industry Focus – Information Technology” sono state prese in considerazione oltre 200 aziende del settore IT in tutto il mondo. Le imprese sono state valutate sulla base delle strategie sostenibili adottate, ad esempio, nella gestione dei processi produttivi, verificando l’applicazione delle direttive sulla restrizione dell’utilizzo di sostanze nocive alla salute e all’ambiente. Sono state poi considerate le attività di raccolta, riciclo e smaltimento dei prodotti e la capacità del fornitore di informare i clienti circa le funzionalità di risparmio energetico integrate nei propri sistemi.Tra le aziende IT che hanno ricevuto il riconoscimento ‘Prime’  (16,1% del totale) la posizione numero uno è stata assegnata a Ricoh e ad Intel.

Ricoh è stata riconosciuta come leader nella progettazione di prodotti eco-sostenibili: negli ultimi anni l’azienda ha infatti realizzato soluzioni di stampa dai consumi energetici sempre più ridotti.

Inoltre, Ricoh facilita ai clienti la riconsegna delle periferiche dismesse e utilizza elevate quantità di materiale riciclato e componenti ricondizionati nella realizzazione di alcune famiglie di prodotti. Questo consente una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica connesse alla loro produzione. Tutti i maggiori stabilimenti produttivi di Ricoh hanno ricevuto la certificazione ambientale ISO 14001, un aspetto molto apprezzato da Oekom Research.