Il Sustainability Optimisation Programme di Ricoh Europe è di nuovo al top

Ricoh Europe è stata premiata dagli International Green Awards, edizione 2011.  Il Ricoh Sustainability Optimisation Programme ha infatti vinto il “silver award” nella categoria “Best Green Service Innovation” in cui vengono inclusi i servizi sostenibili che riducono al minimo l’utilizzo delle risorse e si basano su una proposta a valore aggiunto.

Nel corso del 2011 il programma di Ricoh è stato premiato tre volte, ricevendo il primo premio nella ”Sustainability Good Practice Competition” organizzata da Efqm e un riconoscimento da parte del Nima, istituto olandese per il marketing, che lo ha incluso nella categoria “Sustainable Business”.
In due anni, Ricoh ha aiutato oltre 4.300 aziende a ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 35% rispetto alla situazione di partenza, diminuendo allo stesso tempo il Tco dell’ambiente di stampa del 28%. Il Sustainability Optimisation Programme, riconosciuto dal British Standards Institution (Bsi), fa parte dei Managed Document Services di Ricoh ed è basato sull’approccio consulenziale del Pay Per Page Green.

Il programma prevede un ciclo di miglioramento continuo ed è costituito da diverse fasi. Ricoh analizza i dati relativi all’infrastruttura di stampa per calcolarne le emissioni di CO2. Tali emissioni vengono ridotte e neutralizzate, realizzando un ambiente di stampa a emissioni bilanciate.

L’infrastruttura di tecnologica viene monitorata per introdurre ulteriori ottimizzazioni e ridurre i costi.
Gli International Green Awards – sponsorizzati da “Climate Change, The New Economy” (Cctne) – sono stati creati per premiare le strategie che portano a risultati di business sostenibili. Gli Awards rappresentano un appuntamento importante sul calendario degli ‘eventi sostenibili’.

Per saperne di più su come il Sustainability Optimisation Programme aiuta le aziende a ridurre i costi e l’impatto ambientale potete visitare il sito: http://www.ricoh.it/services-solutions/total-green-office-solutions/sustainability-consultancy