Il business lenticolare di Rotoform diventa grande grazie a Fujifilm

Rotoform ha recentemente arricchito il suo nutrito parco macchine con l’inserimento di una stampante Fujifilm Acuity Advance Hs Hd3545W per incrementare lo sviluppo di applicazioni lenticolari

Da oltre quarant’anni attiva nella proposta di stampati commerciali ed editoriali, Rotoform ha abbracciato la tecnologia lenticolare tre anni fa.

“La decisione di diversificare l’offerta proponendo applicazioni innovative e ad elevata marginalità ci ha indotto ad esplorare questa tecnica inizialmente solo tramite l’utilizzo di macchine da stampa offset Uv.
Da mercato di nicchia, tuttavia, il lenticolare si e’ rapidamente trasformato in una fetta consistente della nostra attivita’ e ci ha spinto ad effettuare ulteriori investimenti tecnologici, come quello nella stampante wide format Uv firmata Fujifilm”, spiega Mario Di Virgilio, Responsabile Tecnico di Rotoform.

L’attenzione di Rotoform si e’ concentrata su Acuity Advance Hs Hd3545W, il sistema ink-jet flatbed dotato di opzione roll to roll e inchiostro bianco che raggiunge una velocita’ di produzione massima pari a 61 m2/ora ed e’ in grado di gestire supporti rigidi da 1.25 x 2.25m, fino a 50.8 mm di spessore. L’azienda e’ rimasta stupefatta dall’elevata qualita’ e precisione garantita dal plotter Fujifilm; una caratteristica essenziale per realizzare lavorazioni critiche e complesse come quelle 3D e lenticolari, che necessitano di estrema accuratezza.

“Abbiamo riscontrato una crescente domanda di campionature e piccole tirature di applicazioni lenticolari, per le quali non e’ conveniente effettuare l’avviamento di tradizionali macchine da stampa offset a causa dei relativi costi di produzione. Un sistema digitale come Acuity Advance Hs Hd3545W ha quindi efficacemente risposto all’esigenza di realizzare prove di stampa e ridotti lotti produttivi, dandoci inoltre l’opportunita’ di fornire stampati di grande formato. Infine, grazie alla versatilita’ del device Fujifilm abbiamo potuto espandere la nostra gamma di servizi, non limitandoci esclusivamente alle applicazioni lenticolari”, continua Mario.

Con Acuity Advance Hs Hd3545W Rotoform puo’ oggi stampare direttamente su supporti cartacei e materie plastiche quali Plexiglas e Pvc, avvalendosi dell’inchiostro bianco per realizzare stampati trasparenti e vetrofanie. Affissioni, pannelli ed espositori per il punto vendita e l’allestimento di eventi sono alcuni dei lavori wide format dotati di tecnologia lenticolare che Rotoform ha realizzato per il lancio di diverse campagne pubblicitarie e la promozione di attivita’ culturali.

“Siamo molto soddisfatti dell’investimento nella soluzione Acuity e del supporto offerto da Fujifilm nella fase di testing e implementazione della stessa all’interno del nostro contesto produttivo. La creazione di immagini lenticolari richiede standard qualitativi molto elevati e Acuity Advance Hs Hd3545W e’ l’unico sistema che ha dimostrato di soddisfare appieno le nostre esigenze“, conclude Mario.
www.fujifilm.co.uk/gs