La nobilitazione degli stampati crea efficacia

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La nobilitazione dello stampato è oggi uno degli skill che lo stampatore può utilizzare per differenziarsi sul mercato e aprirsi a nuovi business, oltre che per offrire un prodotto migliore ai clienti. Distinguersi è una sfida importante, oggi più che mai. Colpire chi si trova a venire a contatto con i nostri strumenti di marketing è fondamentale. Nel contesto di mercato attuale, i numeri sono diminuiti ma è aumentata fortemente la richiesta di qualità. Packaging, brochure, cataloghi, volantini, shopper hanno dalla loro parte un’arma potente attraverso la quale sfidare la concorrenza e conquistare un posto d’onore nel cuore dei consumatori: la nobilitazione, che se sapientemente utilizzata può evocare le caratteristiche di un prodotto, trasmetterne le sensazioni tattili e visive, colpire lo sguardo e l’attenzione, far sì che uno stampato diventi insostituibile da qualsiasi altro media.

Il settore della nobilitazione della stampa è in costante crescita e alla base di questo andamento ci sono diversi fattori. Vediamone alcuni: l’80% degli acquisti di oggi viene effettuata d’impulso. Ecco perché in ogni attività di comunicazione serve andare a colpire la sfera emozionale e personale dell’utente. Colpire la sfera emozionale e personale significa attivare i sensi del destinatario del nostro messaggio. La nobilitazione può trasformare un semplice stampato in uno stimolatore sensoriale. La comunicazione su carta stampata ha la straordinaria capacità di veicolare esperienze sensoriali diverse – vista, tatto, udito, gusto e olfatto – e incrementare in tal modo l’impatto del brand di oltre il 70% (Millward Brown, Brand Sense research). La stimolazione simultanea di più sensi favorisce la memorizzazione e il recupero di maggiori informazioni contribuendo in tal modo ad aumentare l’efficacia della comunicazione di marca.

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