pdfaPilot supporta veraPDF

callas software ha lanciato sul mercato la versione 7 di pdfaPilot, compatibile con veraPDF. veraPDF è un progetto patrocinato dall’Unione Europea che riguarda la creazione di nuovi data set per il test di tutti i componenti dello standard PDF/A, nonché la creazione di un validatore PDF/A open source. Le nuove funzionalità di pdfaPilot 7 includono anche il posizionamento di contenuti. Ciò si traduce in nuove opportunità per gli utenti che vogliono automatizzare i processi PDF.

Nel corso di circa due anni, il progetto veraPDF ha creato una serie di test molto più estesi della isartor test suite, usata in precedenza. Il progetto fornisce anche un validatore PDF/A open source, grazie al quale le aziende possono verificare se i file sono conformi allo standard PDF/A – rimanendo così leggibili e riproducibili per decenni. Entrambi i prodotti del progetto veraPDF coprono tutte le aree e i livelli di conformità del PDF/A, lo standard ISO per l’archiviazione a lungo termine.

La nuova versione 7 di callas pdfaPilot consente inoltre il posizionamento dinamico e automatizzato di contenuti (immagini, logo, codici a barre, timbri, ecc.) direttamente dallo Switchboard, senza necessità di conoscenze di programmazione. Con questa funzionalità callas offre agli utenti ancora più possibilità per automatizzare i propri processi. Gli utilizzi tipici del posizionamento di contenuti sono: numerazione delle pagine, timbri per documenti amministrativi, filigrane, codici a barre di controllo, classificazione dei documenti da archiviare. Gli utenti potranno anche inserire nuove pagine grazie alle funzionalità per la gestione di copertine e di fogli di separazione.