Argi e Acimga presentano Print4Pack

ACIMGA, Associazione che rappresenta i Costruttori Italiani di Macchine per l’Industria della Carta, della Grafica e del Converting e ARGI, Associazione Nazionale dei Fornitori dell’Industria Grafica annunciano oggi Print4Pack Conference, che si terrà a Palermo i prossimi 20 e 21 settembre. Il convegno, dedicato al tema della stampa nel packaging e delle etichette, è parte del programma di promozione del Made BY Italy che l’associazione ACIMGA sta da anni sviluppando a favore del comparto industriale del Printing e Converting e gode del supporto dell’ICE – Agenzia e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nei due giorni di Print4Pack gli operatori del bacino del Mediterraneo che rappresentano la catena del valore di questa industria (stampatori, converter e brand owner) si confrontano su funzionalità del packaging, comportamenti dei consumatori, innovazione e nuovi modelli di business, tecnologia, applicazioni e creatività.

Oltre ai 40 delegati già confermati da Algeria, EAU, Israele, Turchia, Egitto, Giordania, Iran, Marocco, Tunisia e America, tutti i partecipanti potranno ascoltare i keynote speaker Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi; Marco Sachet, Direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio; e Ron Gilboa, Direttore Functional Printing & Packaging di InfoTrends.

Inoltre sono previste una serie di Tavole Rotonde che coinvolgono stampatori, brand owner e agenzie di comunicazione sui temi della connettività e personalizzazione, design e nobilitazione, sostenibilità e contraffazione. È già confermata la partecipazione di

  • Michele Amigoni, Packaging Research & Innovation Manager di Barilla
  • Roberto Masciambruni, Head of Packaging Design di Angelini
  • Carla Leveratto, Creative Director di Gruppo Roncaglia
  • Eliana Farotto, Responsabile della Ricerca e Sviluppo di Comieco
  • Oriana Savonitti, Packaging specialist di illycaffè
  • Luca Pennisi, direttore Rotomed
  • Alberto Palaveri, R&D Director di Sacchital
  • Domenico Tessera, amministratore delegato di Sales
  • Osvaldo Bosetti, plant director di Goglio
  • Rita Gaimarri, Customization manager di Mondelez International

“Il convegno è ospitato dal Centro di Formazione Professionale della Regione Sicilia Gesù Adolescente, una scelta voluta dalle Associazioni per sottolineare la centralità del know how dei giovani e il futuro del settore che essi incarnano”, ha dichiarato Roberto Levi Acobas, Presidente di ARGI. “Palermo inoltre rappresenta la centralità italiana nel bacino del Mediterraneo, dove il paese gioca da sempre un ruolo di catalizzatore di energie, idee e scambi.”

“Print4Pack è la prima di tre tappe di avvicinamento a Print4All, la nuova fiera del Printing organizzata da ACIMGA e ARGI a Milano nel 2018”, ha aggiunto Marco Calcagni, Presidente ACIMGA. “Questo appuntamento approfondisce una delle tre verticali della manifestazione milanese di filiera. Ne seguiranno altri due, Print4Graph focalizzato sulla stampa di produzione commerciale e editoriale e 4Industrial, dedicato alla stampa industriale”.

La registrazione all’evento è gratuita per gli operatori del settore al sito www.print4pack.it