Cartone pieghevole, arriva Scodix E106

Scodix ha annunciato oggi il lancio della sua rivoluzionaria macchina da stampa Scodix E106 per ottimizzazioni nel mercato del cartone pieghevole. La Scodix E106, che verrà presentata a drupa 2016, è una macchina da stampa digitale che offre soluzioni di ottimizzazione per gli stampatori del settore dell’imballaggio. Disponibile in formato B1 (1060×760 mm) e in grado di offrire una produzione ultra-veloce (fino a 4.000 fogli/ora), rende finalmente le medie e basse tirature una realtà in grado di generare profitti. La sua speciale combinazione di caratteristiche, esclusive della tecnologia Scodix, offre evidenti vantaggi per gli stampatori e trasformatori di cartone pieghevole, che possono così differenziare la propria offerta e incrementare i margini di guadagno.

Ci aspettiamo un grande impatto nel settore dell’imballaggio da parte della Scodix E106. Nonostante ad oggi non sia stata ancora lanciata ufficialmente, abbiamo ricevuto già otto ordini da clienti potenziali, molti dei quali dichiarano che questo era proprio il tipo di opportunità unica di cui avevano urgentemente bisogno”, ha affermato Roy Porat, CEO di Scodix. “La finitura di stampa dà ai trasformatori l’opportunità di aggiungere valore ai prodotti, cosa che per il resto è difficilmente attuabile nel processo di trasformazione. Con il progressivo ridursi delle tirature, le macchine da stampa per ottimizzazioni digitali Scodix (senza costi relativi alle attrezzature e con impostazioni quasi nulle) sono senza dubbio un’opzione interessante per la sostituzione delle apparecchiature analogiche. I trasformatori che investono nella Scodix E106 potranno offrire con profitto tirature più basse e nuovi prodotti, entrare in mercati nuovi e, fondamentalmente, aggiudicarsi un vantaggio competitivo in condizioni di mercato difficili, grazie a dei servizi a valore aggiunto in grado di impreziosire realmente i marchi.”

Garantendo numerose ottimizzazioni di stampa in una piattaforma tecnologica versatile, la Scodix E106 consente effetti della massima qualità, comprendenti Scodix Sense, Scodix Spot, Scodix Braille, la goffratura digitale Scodix, la finitura di dati variabili Scodix e Scodix Foil™. Tutto questo in un’unica macchina da stampa. Il sistema Scodix E106 è stato sviluppato per Scodix dal leader di settore Compact Foilers Ltd nell’ambito di una collaborazione a lungo termine.

Scodix ha collaborato con MABEG Systems per progettare e produrre il sistema di gestione della carta di Scodix E106. Per questo la macchina da stampa per ottimizzazione digitale opera in modo eccellente con un’ampia gamma di supporti, dal cartone alla plastica ai supporti metallizzati, nonché stampa offset e digitale e persino con rivestimento a base acqua e una vasta gamma di prodotti laminati. Utilizzando la Scodix E106, i trasformatori di cartone pieghevole e i proprietari dei marchi saranno in grado di creare impatto e potenziare al massimo l’attrattività di una vasta gamma di prodotti di consumo.

La nuova Scodix E106 estende le capacità delle serie Scodix Ultra e Scodix S, avvalendosi di tecnologia comprovata per fornire funzionalità di ottimizzazione digitale in formato B1, che è quello normalmente usato nel settore del cartone pieghevole. Pertanto si integra perfettamente nelle linee di produzione esistenti. Ora i proprietari dei marchi possono creare nuovi, sbalorditivi prodotti con la sovrapposizione di lamine, aggiungendo effetti Scodix Sense o personalizzando con Scodix Variable Data Sense o Scodix Variable Data Foil: tutte opzioni finora impossibili in questo settore. La Scodix E106 offre il mix perfetto di formato, velocità e qualità eccezionale, il tutto a costi ridotti”, ha concluso Porat.