Screen presenterà nuove funzionalità Truepress Jet a Fespa 2016

Screen Europe si avvarrà di Fespa Digital (Amsterdam, 8-11 marzo 2016) per svelare le novità della sua stampante a letto piano Truepress Jet 3200UV. Tale occasione costituirà la prima presentazione pubblica delle ottimizzazioni, ma la nuova versione della stampante è già disponibile ed è possibile vederla in azione presso le strutture espositive Screen nel Regno Unito e ad Amsterdam.

I visitatori dello stand Screen potranno inoltre assistere ad alcune dimostrazioni delle attuali funzionalità della macchina, tra cui Multilayer Spot Silk, giorno/notte e stampa retroilluminata e in rilievo, nonché ammirare il suo bianco. In particolare, i visitatori potranno ammirare la flessibilità della Truepress Jet, in grado di operare sia in modalità bobina sia a letto piano, su tutta una gamma di supporti flessibili e rigidi. Le opzioni disponibili offrono produttività ad alta velocità e precisione di messa a registro su due lati.

Il sistema Roll2Roll è compatibile con bobine larghe fino a 126 pollici. L’unità controlla il tensionamento, l’area di aspirazione e la potenza dell’impianto di aspirazione a seconda della lunghezza e delle caratteristiche del materiale di stampa. Ne deriva una stampa sempre stabile su qualsiasi supporto e una produzione continua a velocità e precisione elevate. Il sistema Roll2Roll è facile da usare e può essere acquistato come opzione preinstallata su una nuova Truepress Jet W3200UV HS o Truepress Jet W3200UV ST oppure può essere installato su un modello già in uso. Quando il piano è bloccato, la stampante passa efficientemente alla modalità bobina.

La flessibilità della macchina è una delle caratteristiche che la rendono commercialmente interessante: si può spaziare dalla modalità Super Fine Photo, ideale per strumenti promozionali ad alta definizione, alla Billboard Print, che è una nuova modalità di stampa ad alta velocità che si avvale di stampa bidirezionale a cinque passate. La modalità Billboard riduce notevolmente i tempi di realizzazione per le pubblicità per esterni e altri materiali destinati ad essere visualizzati da una distanza superiore ai cinque metri. La Truepress Jet è inoltre in grado di sostenere carichi fino a 75 kg. Ciò consente ai fornitori di servizi di stampa di utilizzare supporti più pesanti, in legno, pietra e vetro, migliorando al contempo la sicurezza, la qualità di stampa e la flessibilità operativa.

Il sistema di manutenzione e pulizia della Truepress Jet garantisce inoltre che i tempi di inattività siano ridotti al minimo. La macchina è dotata di pulizia automatica, che consente un risparmio del 10-15% sui costi annui legati all’inchiostro e riduce gli interventi degli operatori. È supportata da un sistema di mappatura automatica per ugello, che garantisce i massimi tempi operativi.

Sul monitor touch screen è possibile leggere le cronologie di manutenzione del sistema di stampa, visualizzandole in base ai giorni, alle settimane o ai mesi. Le cronologie di manutenzione possono essere condivise tra diversi operatori; ciò facilita la pianificazione della manutenzione e contribuisce alla programmazione delle attività di stampa, per la massima operatività.