Depositphotos, aumento di capitale in partnership con EBRD e TMT Investments

Depositphotos, l’agenzia fotografica di origini Est-Europee e con base a New York, annuncia un incremento di capitale di 5 milioni di dollari, ricevuto da parte della EBRD – European Bank for Reconstruction and Development ottenuto attraverso il Programma di Venture Capital Investment della EBRD. L’investitore precedente, TMT Investments, ha anch’esso partecipato al round. Lo scorso mese è stato confermato e la transazione verrà completata entro la fine dell'anno. Con questo apporto di capitale, la società punta a diventare un leader nei mercati emergenti, dove la domanda di contenuti di stock è in pieno boom, mentre continuerà a sfidare i leader di mercato nei paesi occidentali. I finanziamenti saranno utilizzati anche per espandere il centro R&D di Depositphotos in Ucraina.

Con i suoi 10 milioni di visitatori mensili e la sua strategia di prezzi di grande successo, Depositphotos è già riuscita ad acquisire posizioni di leader nelle aree emergenti, comprese l'Europa Centrale e Orientale e l’America Latina, grazie anche ad un attento approccio localizzato. Depositphotos non solo offre contenuti di alta qualità ai prezzi convenienti, ma ai propri Clienti fornisce anche strumenti efficaci e affidabili per la gestione dei flussi di lavoro creativi.Inizio modulo Con più di 40 milioni di fotografie di stock, immagini vettoriali e video clips nella sua libreria di contenuti, Depositphotos soddisfa costantemente le esigenze creative dei suoi 3 milioni di membri.

Sul lato dell’apporto di contenuti creativi, Depositphotos ha uno delle offerte di royalty più attraenti nel settore. Combinato con una base sempre crescente di clienti, diffusi in diversi paesi, fornisce agli autori di contenuti con un numero illimitato di opportunità di guadagno.

Mentre la maggior parte delle sue entrate deriva in modo uniforme dal Nord America, dall’Europa Occidentale e dai mercati emergenti, Depositphotos si avvantaggia dal suo centro R&D a basso costo a Kiev, Ucraina, e della conoscenza locale dei mercati dell’Europa dell’Est. La società dispone anche di un ufficio vendite e marketing o di un rappresentante locale in mercati mirati.

Secondo i termini della trattativa, la EBRD acquisirà una partecipazione di minoranza in Depositphotos, mentre il fondatore Dmitry Sergeev manterrà la proprietà di maggioranza della società.

Depositphotos Founder dmitriy_sergeev

"Quando abbiamo iniziato a sviluppare Depositphotos in un ufficio seminterrato a Kiev, difficilmente avremmo immaginato che, un giorno, un investitore come la EBRD ci avrebbe supportato", ha detto il fondatore della società Dmitriy Sergeev. "Oggi Depositphotos è una società di successo a livello internazionale, con oltre 250 dipendenti in tutto il Mondo. Con questo finanziamento supplementare, saremo in grado di incrementare le nostre operazioni di sviluppo, vendita e marketing per dare un’ulteriore spinta alla nostra crescita ed espansione", ha aggiunto.Fine modulo

"Già tra i top 5 del mercato mondiale della fotografia di stock, con questo nuovo investimento Depositphotos accelererà il suo sviluppo di successo. La società, che generava appena qualche decina di migliaia di dollari di ricavi quando abbiamo inizialmente investito in lei, ora crea già decine di Milioni all'anno" ha detto Artem Inyutin, Head of Investment in TMT Investments.

Depositphotos utilizzerà il finanziamento per accelerare la sua crescita internazionale e per espandere l’operatività del suo centro R&D in Ucraina. La strategia commerciale della società include sia Europa Occidentale che mercati emergenti, con lo scopo di acquisire nei prossimi anni posizioni di leadership in queste aree.

Depositphotos office 3