Lexmark innova i processi aziendali di riciclo con una nuova app

Lexmark lancia la sua nuova app Lexmark Cartridge Collection Program (LCCP), un’applicazione mobile intuitiva che sfrutta la tecnologia Lexmark per consentire alle aziende di rivoluzionare i loro processi di riciclo.

I clienti che aderiscono al programma di raccolta LCCP e accettano di restituire le loro cartucce esauste direttamente a Lexmark per il riciclo o la rigenerazione beneficeranno della possibilità di acquistare le cartucce Return Program con uno sconto sul regolare prezzo di vendita. Sono anche disponibili le cartucce Lexmark Corporate Cartridges, la linea di cartucce più sostenibile dell’azienda, che contiene fino al 90% di componenti riutilizzati.

La nuova app LCCP supporta l’innovativa iniziativa LCCP di Lexmark che sin dal 1991 fornisce metodi gratuiti di restituzione delle cartucce di stampa, che permettono di riutilizzare o riciclare componenti e materiali aderendo al contempo a policy che ne evitano il fine vita e l’incenerimento in discarica.

L’applicazione mobile, disponibile per dispositivi Android e iOS, è progettata per facilitare il processo di registrazione dei clienti Lexmark che desiderano beneficiare del programma LCCP per la raccolta di cartucce esauste. Una volta registrati, gli utenti possono usare l’app per ordinare contenitori di riciclo – Ecobox – per le loro sedi e utilizzare semplicemente un QR code per richiederne la raccolta gratuita.

Gli utenti dell’app potranno inoltre ridurre significativamente il tempo necessario per ordinare la raccolta o richiedere contenitori Ecobox aggiuntivi passando da una media di sei minuti a un solo minuto. Oltre a un’esperienza di registrazione clienti migliorata, l’app prevede di guidare la conversione dei clienti web esistenti oltre che incoraggiare nuove registrazioni al programma LCCP.

Semplificando la procedura di raccolta cartucce, il Programma LCCP consente alle aziende di migliorare l’esperienza di riciclo, aiutandole al contempo a contribuire alla costruzione della circular economy attraverso il riuso dei componenti delle cartucce, con il 92% della linea di cartucce Lexmark che contiene materiale riciclato.

L’applicazione mobile LCCP è disponibile in inglese, francese e tedesco per i clienti Lexmark in tutta Europa.

“Il Lexmark Cartridge Collection Program (LCCP) consente alle aziende di risparmiare tempo e denaro ottimizzando i processi di riciclo, aiutandole al contempo a contribuire meglio alla creazione di un’economia circolare attraverso il riuso e il riciclo dei materiali. Innovando e migliorando i processi di riciclo dei nostri clienti attraverso l’introduzione della nostra nuova app LCCP, possiamo creare benefici tangibili per le aziende, i clienti e l’ambiente,” ha affermato Pietro Renda, Channel and Supplies Sales & Marketing Director, Lexmark Italia.

Il Lexmark Cartridge Collection Program in pillole

  • 1 cartuccia raccolta ogni 4 secondi.
  • Solo nel 2014, i clienti Lexmark hanno restituito fino al 50% delle cartucce toner totali consegnate loro.
  • Dal 1996, Lexmark ha riciclato oltre 21 milioni di kg di materiali di cartucce convertendo milioni di cartucce toner riutilizzate.
  • Il riciclo di una cartuccia toner esausta Lexmark reduce di oltre il 50% le emissioni di CO2 totali (Lexmark Lifecycle Assessment).