Mimaki presenta a ITMA una nuova soluzione di stampa diretta inkjet

Mimaki presenterà una nuovissima stampante a getto d’inchiostro per stampa diretta su tessuti a ITMA 2015, a Milano dal 12 al 19 novembre. ITMA è la fiera dei macchinari per l’industria tessile più affermata al mondo. Vi partecipano le realtà leader internazionali che si incontrano per discutere di nuovi trend e soluzioni all’avanguardia. Presso lo stand C104, nel padiglione 18, Mimaki lancerà Mimaki TX300P-1800, un’innovativa stampante inkjet roll to roll da 1,8 m per stampa diretta su tessuti. La predecessora Mimaki TX2-1600, viene utilizzata nell’industria tessile in tutto il mondo da almeno 14 anni.

TX300P-1800 è progettata per soddisfare le richieste del mercato: lotti più piccoli, tempi di consegna più rapidi ma anche la capacità di realizzare campioni a basso costo e in poco tempo”, ha spiegato Mike Horsten, general manager marketing di Mimaki EMEA. “Siamo inoltre consapevoli della doppia transizione nella produzione tessile: da analogica a digitale e da centralizzata a distribuita. Prevediamo che in un futuro non molto lontano i clienti saranno in grado di scaricare o creare i propri disegni senza doversi limitare a quelli già in commercio. La TX300P-1800, che è disponibile con vari tipi di inchiostro e produce una qualità molto elevata, è ideale per questo nuovo modello distribuito di stampa tessile.

Progettata appositamente per la stampa tessile diretta, la stampante inkjet a 8 colori Mimaki TX300P-1800 è dotata di una nuova testa di stampa che è in grado di gettare le gocce di inchiostro in modo molto rapido e accurato anche con un’altezza della testa elevata. È dunque ideale per stampare immagini di alta qualità su tutti i tipi di tessuti, compresi i materiali più spessi e tramati. Le altre caratteristiche includono:

  • Risoluzione di stampa fino a 1080 dpi con dimensioni di goccia comprese tra 6 e 24 pl. Le gocce più piccole creano una stampa bella da vedere e ad alta risoluzione, mentre quelle più grandi sono utili per la stampa ad alta velocità.
  • Velocità di stampa (pari a 68 m2/h) più che raddoppiate rispetto a quelle di una stampante convenzionale.
  • Stabilità nel trasporto dei tessuti. Viene mantenuta una tensione ottimale, grazie a un brevettato sistema Mimaki frutto di anni di ricerca e sviluppo nella stampa tessile a getto d’inchiostro.
  • Possibilità di scegliere tra inchiostri sublimatici, dispersi, pigmentati tessili, reattivi e acidi per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. Gli inchiostri sublimatici saranno disponibili al lancio della stampante e gli altri seguiranno a breve. Sono disponibili confezioni di inchiostro da 2 litri per stampa ininterrotta di lunghe tirature.
  • Stampa ininterrotta con rilevamento e pulizia automatici degli ugelli. Il Nozzle Recovery System è un brevetto Mimaki che garantisce che gli ugelli si mantengano in buone condizioni e che le performance di stampa siano costanti, monitorando e compensando eventuali otturazioni.
  • Disponibilità di vari e potenti front-end, tra cui standard Mimaki RasterLink6 o TxLink3 Lite. Quest’ultimo offre semplicità di sostituzione colori RGB e CMYK su dati raster o vettoriali per ottenere con più precisione colori aziendali e speciali, oltre alla possibilità di produrre motivi con colori differenti.
  • Produzione di grandi dimensioni (Stampa all over) con pattern da una singola immagine ripetuti senza interruzioni, inclusi anche motivi a specchio.
  • Semplice creazione di profili ICC multicolore utilizzando la speciale procedura guidata per profili di Mimaki.

Non vediamo l’ora di sapere cosa diranno della TX300P-1800 i partecipanti a ITMA”, ha aggiunto Horsten. “Pensiamo che la sua qualità e velocità e il prezzo accessibile offriranno ai visitatori tante idee sulle opportunità che offre, e siamo ansiosi di collaborare con i visitatori per cambiare il futuro della stampa tessile.”