Come differenziare la vostra attività con la sublimazione

Il business di fare business è piuttosto semplice (in teoria), non importa il settore nel quale lavorate. Voi fornite un prodotto o un servizio ad altri che hanno bisogno di quello che offrite. Per riuscire in questo, dovete gestire numerosi fattori: scorte, manodopera, tempo, budget, ecc.. Tuttavia nessuna di queste attività può verificarsi senza un flusso continuo di entrate per finanziarle. Lo sviluppo di nuove attività è parte cruciale del successo della vostra azienda. Quando si viene al dunque, aumentare l'importo di denaro che i vostri clienti esistenti spendono è molto più conveniente che cercare di attrarre nuovi clienti. Le persone che hanno avuto fiducia in voi per soddisfare particolari esigenze sono già sostenitori della vostra attività e conoscono la qualità che possono aspettarsi da voi. Perché non far crescere tale rapporto, offrendo a questi clienti tutto ciò di cui hanno bisogno, invece di limitarsi ad una nicchia di prodotti? Il vostro flusso di entrate ne trarrebbe giovamento e, al contempo, i vostri clienti potrebbero trovare convenientemente tutti i prodotti di qualità dei quali hanno bisogno in un unico posto, forniti da un'azienda della quale hanno fiducia. Tutti ne uscirebbero vincitori. Ora arriva la domanda difficile: come mettere la teoria in pratica? Per le attività che si occupano di stampa on demand e per i decoratori digitali, la diversità è fondamentale per la crescita degli affari nell'attuale economia. I clienti che avete già stanno cercando soluzioni economiche e convenienti. Perché non potete essere voi ad offrire loro ciò che desiderano? Sebbene molti decoratori siano consapevoli di questa possibilità, essi faticano a procedere con la diversificazione a causa del costo e del tempo necessari per apprendere un nuovo tipo di produzione. Le macchine da ricamo, i macchinari da serigrafia, le macchine ad incisione laser e le stampanti direct-to-garment possono costare decine di migliaia di euro, inoltre è necessario ulteriore spazio fisco per poter alloggiare apparecchiature e scorte. Il tempo necessario per avere un ritorno su tale investimento è lungo, inoltre è necessario un flusso costante di grandi ordini per ottenere dei profitti sulla stampa. Oltre a ciò, è necessario diverso tempo per imparare ad usare le nuove apparecchiature e a rendere la produzione il più efficiente possibile. Per molti, questi fattori rendono semplicemente la diversificazione non accessibile economicamente. La sublimazione è la soluzione che risolve tutti questi problemi. Grazie ai bassi costi iniziali, allo spazio ridotto richiesto per l'utilizzo e la conservazione delle apparecchiature, al rapido ritorno sugli investimenti e alla gamma praticamente infinita di substrati, la sublimazione è la soluzione ideale per i decoratori digitali che desiderano fornire servizi completi ai propri clienti.

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La sublimazione in breve
La sublimazione è un processo di stampa digitale che consente a qualsiasi azienda di applicare rapidamente e facilmente un elemento grafico ad elevata risoluzione e a colori ad un'ampia varietà di articoli duri e morbidi, quali: targhe, premi, insegne, custodie per iPhone, pannelli fotografici, orologi, piastrelle, sottobicchieri, tappetini per mouse, abbigliamento ad alte prestazioni in poliestere e molto altro. È facile imparare e perfezionare la sublimazione delle immagini sui substrati, tutto ciò che occorre è creare, stampare e pressare. Utilizzate programmi per la creazione digitale di immagini, come CorelDraw, Illustrator o Photoshop per creare un design basato sulle specifiche che desiderate. Quindi stampate il design utilizzando una stampante appositamente progettata per il funzionamento con inchiostri a sublimazione e carta di trasferimento. Infine posizionate il substrato, che deve essere realizzato o rivestito in polimeri, e trasferite la carta di trasferimento su una pressa a caldo; quindi rilassatevi: il resto è pura chimica. L'inchiostro a sublimazione non è vero inchiostro, ma consiste in particelle di pigmenti solidi sospesi in un fluido vettore. Quando vengono stampati sulla carta di trasferimento i colori risultano attenuati e rimangono tali fino a quando viene applicata la giusta quantità di calore e pressione nella pressa. Quando ciò accade, i pigmenti solidi si trasformano in gas, i polimeri sul substrato si aprono e la pressione spinge il gas nelle molecole dei polimeri. Quando il substrato si raffredda, i polimeri si richiudono e il gas solidifica, rendendo il colore, ora diventato brillante, parte permanente della superficie del substrato. Questo processo è rapido (meno di due minuti solitamente), facile da imparare e si avvale di apparecchiature di uso comune per la maggior parte delle persone che operano nel settore della decorazione digitale: un computer, inchiostro, carta, substrati e una pressa a caldo. Il costo iniziale è relativamente basso, specialmente se si dispone già di computer e/o pressa a caldo. Con questi articoli a disposizione, un sistema iniziale dovrebbe costare tra 620  € e 960 €. Una pressa a caldo di buona qualità vi garantisce i migliori risultati e il suo prezzo di aggira tra 620 € e 1300 €; pertanto per un sistema completo avrete bisogno di circa 1240-2260 €. Ora valutiamo il costo di acquisire altri tipi di sistemi di stampa. Se date un'occhiata al costo di una macchina ad incisione laser (7000 € o più) o di una stampante direct-to-garment (circa 11.000 €) per il vostro business, potete constatare che la sublimazione rappresenta un'opzione molto più economica. Anche il ritorno sugli investimenti è più rapido. La manodopera e i costi fissi sono molto bassi per la creazione di prodotti mediante sublimazione, mentre il valore al dettaglio di tali articoli è molto più alto. Ciò si traduce in un profitto molto più elevato e un ritorno sugli investimenti più rapido.

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La ricompensa
La sublimazione è una grande opportunità per ampliare un'attività esistente e offre alcuni innegabili vantaggi. Innanzitutto, la varietà di prodotti ad alto margine che sarete in grado di vendere ai clienti esistenti. Sebbene la sublimazione funzioni solo su superfici in polimero, è possibile rivestire legno, plastica, vetro, acrilico, metallo e pietra per renderli adatti alla sublimazione. Ecco alcune idee per espandere la vostra linea di prodotti: 

  • Prodotti promozionali: borse, tazze, tappetini per il mouse, cartelline, portachiavi e simili sono prodotti promozionali ideali, facili da stampare mediante sublimazione e da vendere con alto profitto.
  • Premi e riconoscimenti: potete offrire ai vostri clienti targhe e trofei stampati a colori e ad alta risoluzione, oltre a quelli tradizionali a singolo colore.
  • Regali fotografici e personalizzati: i prodotti personalizzati sono estremamente popolari e i clienti pagano prezzi elevati per questi articoli. L'aggiunta di oggetti personalizzati quali magneti, targhe, orologi, pannelli fotografici commerciali, custodie per telefoni cellulari (e simili) alla vostre linee di prodotti vi consente di offrire più opzioni ai vostri clienti esistenti.
  • Abbigliamento e tessili: personalizzate capi di abbigliamento e stoffe per l'utilizzo in diverse applicazioni con inchiostri a sublimazione di colore per immagini virtualmente indistruttibili, estremamente brillanti e dettagliate.
  • Insegne: molti dei vostri clienti avranno probabilmente bisogno di insegne per punti vendita, fiere o interni nel corso del rapporto commerciale con la vostra azienda. Grazie alla sublimazione, potete accrescere le vostre vendite creando insegne on demand di forte impatto.

Inoltre, i margini di profitto sui prodotti stampati a sublimazione sono solitamente molto elevati. La ragione di questo sono i costi di imaging e i tempi di produzione estremamente bassi. I costi della stampa con inchiostri di alta qualità sono in media di 0,27 € per cm quadrato e il processo di stampa e pressatura di un immagine richiede di solito circa due minuti. I costi maggiori relativi alla sublimazione sono quelli relativi ai substrati stessi. Ad esempio, le custodie per telefoni cellulari sono un articolo molto popolare al momento. Il costo per la produzione di tale articolo si aggira sui 3,84 €: 2,40 € per la custodia, 0,06 € per l'immagine e 1,38 € per la manodopera e i costi fissi. Queste custodie sono vendute al dettaglio fino a oltre 22 € e ciò significa che per ogni vendita si ricava un profitto netto di 18,12 €, un margine dell'82%. Infine, grazie ai margini di profitto così elevati e al basso costo iniziale, il ritorno sugli investimenti è rapido. Se investite 2270 € per un sistema di sublimazione, dovrete vendere solo 127 custodie per cellulari per recuperare la spesa. Paragonate questo dato al numero di targhe che si devono vendere per ripagare una macchina ad incisione laser da 7000 € o al numero di berretti necessarie per recuperare 11.000 € investiti in una macchina da ricamo.

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Ultimi suggerimenti
L'elenco dei vantaggi derivanti dalla diversificazione del vostro business può continuare a lungo, tuttavia la diversificazione ha senso solo se siete preparati a promuovere attivamente questi nuovi articoli ai vostri clienti esistenti e se siete pronti ad investire tempo e denaro per imparare a creare prodotti di alta qualità. Le tecniche di vendita attiva sono essenziali per aumentare la domanda presso la vostra base di clienti. Parlate con i clienti quando fanno degli ordini e scoprite di più su quello che fanno (o desiderano fare). Suggerite soluzioni e mostrate esempi dei vostri nuovi prodotti in modo che possano vedere la qualità eccezionale che siete in grado di offrire. Create e conservate un set di campioni, una palette di colori che potete produrre e altri oggetti tangibili che possano dare ai vostri clienti un'idea dell'aspetto che avranno i loro prodotti. È anche un buon modo per prendere confidenza con il vostro sistema di sublimazione, il software di gestione dei colori, nonché con le condizioni/il processo che dovete implementare per creare in modo efficiente prodotti di eccellente qualità. La diversificazione dei vostri prodotti con la sublimazione potrebbe apparirvi come un'ardua impresa a questo punto. Tuttavia, con tempo, pratica e con un aumento costante dei profitti, scoprirete che la diversificazione è davvero la via del futuro per il settore della decorazione digitale.

di Robin Kavanagh, Global Public Relations della divisione prodotti di consumo di Sawgrass Technologies

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