Nava Press, una nuova macchina e un nuovo direttore di produzione

Rotolito Lombarda annuncia l'installazione di una HP Indigo 7800 Digital Press presso il suo sito produttivo Nava Press a Milano. Per servire al meglio i leader mondiali dei settori del lusso, della moda, dell’arredamento e dell’automotive sparsi in tutta Europa, Usa e Asia, Nava Press ha ora a disposizione anche la stampa digitale che le consentiranno di offrire una gamma completa di servizi di stampa che comprendono pre-tirature e mock-up,  short-run, pubblicazioni ad alto valore aggiunto e personalizzabili.

La nuova HP Indigo 7800 verrà utilizzata per la produzione di stampati in brevi tirature e per rispondere più rapidamente alle domande del mercato, e consentirà a Nava Press di cogliere nuove opportunità e aumentare la flessibilità. I clienti di Nava Press, grazie alla gamma di finiture digitali della nuova HP Indigo 7800, potranno migliorare la comunicazione e l’interazione con i loro consumatori, attraverso stampati personalizzati e in versioni differenti. La qualità di stampa di HP Indigo 7800 Digital Press è comparabile alla qualità di stampa offset. Stampa sino al formato Super A3+ a 4, 6 o 7 colori e colori Pantone. Utilizza anche l'inchiostro bianco e consente di stampare su un'ampia gamma di supporti inclusi supporti trasparenti e colorati. Funzionalità di stampa speciali consentono a Rotolito Lombarda di stampare prodotti ad alto impatto per aumentare il gradimento degli utenti finali. Grazie all’esclusiva tecnologia One Shot di HP Indigo, Rotolito Lombarda potrà ora stampare su una vasta gamma substrati sintetici e plastici, e offrire anche una vasta gamma di effetti speciali, quali la stampa a rilievo e filigrane digitali in linea, riducendo i normali tempi di produzione.

Paolo Bandecchi, CEO del Gruppo Rotolito Lombarda, commenta: "L'installazione della HP Indigo 7800 Digital Press è parte del nostro piano strategico. I nostri clienti, tra i maggiori brand internazionali del lusso, vogliono la certezza di avere stampati di alta qualità per esaltare la bellezza dei loro prodotti e differenziarsi dai loro concorrenti. La nostra nuova capacità di stampa digitale offre questa differenziazione, e permette di stampare prodotti ad alto impatto. La nostra nuova macchina da stampa HP Indigo 7800 e la nuova Heidelberg Speedmaster XL 106 6LX3 LE che sarà installata a giugno e che va ad aggiungersi alle altre macchine Heidelberg già presenti in Nava Press per produrre stampati in tirature medie e medio-alte, rappresenta un impegno significativo al servizio dei nostri clienti e aumenta il nostro status di fornitore mondiale di prodotti di qualità. Per sostenere questo investimento e per gestire la crescita aziendale generale, abbiamo anche nominato un nuovo Direttore di produzione di Nava Press, Luca Nesi".

Laureato in ingegneria nel 1992 al Politecnico di Milano nel settore delle tecnologie industriali, Luca Nesi ha poi lavorato in ruoli di direzione della produzione in CSQ e nel Gruppo Bertelsmann, prima di entrare a far parte di Rotolito Lombarda nel 2005. Dopo aver ricoperto diversi incarichi in ambito produttivo all'interno di Rotolito Lombarda, è ora responsabile della gestione e dell’espansione del portafoglio delle tecnologie e dell’integrazione della nuova HP Indigo nel ciclo produttivo di Nava Press.