Serigrafia, l’arte della stampa

Il mondo della stampa è da anni che si trova a fronteggiare una mutazione di vasta portata, in cui cali delle tirature, tempi di consegna sempre più stretti e clienti sempre più esigenti rappresentano problematiche essenziali da risolvere. Per molti la risposta è quella della diversificazione, ovvero dell’offrire sempre nuovi servizi per raggiungere uno spettro più ampi del mercato. Niente specialisti, insomma.

E invece l’essere specializzati in specifiche lavorazioni può rappresentare un valore aggiunto di grande rilievo. Stiamo parlando di un mondo, quello della serigrafia, dove la stampa specialistica è di casa e dove l’artigianalità della lavorazione viene attivamente ricercata, se non addirittura pretesa, dai clienti.

serigrafia2Settori come quello della cosmesi o quello vinicolo puntano tanto su confezioni e etichette che attraggano, colpiscano, avvincano. Spesso hanno clienti che vogliono prodotti che rientrino nella categoria del luxury, dove disegni raffinati, colori metallizzati e confezioni capaci di colpire tutti i sensi sono fondamentali. A rendere possibile tutto questo sono i serigrafi, con la loro esperienza, la loro specializzazione. Vetro piano, vetro curvo, ceramica, terracotta, plastiche, tessuti sono solo alcuni dei possibili materiali di stampa. Ciascuno richiede tecniche specifiche, inchiostri dedicati, conoscenza del substrato e un’abilità personale capace di fare tutta la differenza.

Ovviamente oggigiorno i serigrafi sono capaci di produrre in maniera industriale, processando commesse da decine di migliaia di pezzi in poco tempo. Ma basta parlare con uno di loro perché venga sottolineata quella che è, dal loro punto di vista, la caratteristica fondamentale di un serigrafo: l’artigianalità. Senza, si perde tutto il valore aggiunto che lo stampatore è in grado di offrire e che il cliente non trova altrove. Senza, l’intero processo perde quella che potremmo definire, in modo un po’ enfatico se vogliamo, la sua anima. Perché per quanto affascinanti siano i prodotti serigrafati e per quanto preziosi siano i materiali usati, ciò che li rende davvero unici è l’invisibile eppur ben presente firma di un professionista che unisce tecnologia e, appunto, artigianalità.

Che è il vero tesoro di chi fa serigrafia.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency