Ricoh Pro C7100X, già 15 installazioni in Italia

Quinta stazione colore per l’utilizzo del trasparente/bianco, affidabilità su un’ampia gamma di supporti, qualità di stampa e funzionalità che fanno evolvere il concetto stesso di prodotto stampato. Questi sono alcuni dei punti di forza di Ricoh Pro C7100X, la nuova serie di soluzioni di stampa digitale a colori a foglio singolo presentata al mercato italiano lo scorso febbraio. E il mercato sembra apprezzare le opportunità offerte dalla nuova serie dal momento che già 15 service provider hanno deciso di innovare le applicazioni proposte e di esplorare nuovi mercati con Ricoh Pro C7100X. Vediamone alcuni.

Casma Tipolito
Il primo Print Service Provider ad aver installato Ricoh Pro C7100X è stato Casma Tipolito, azienda che fornisce prodotti e servizi legati alla progettazione e alla produzione di tutti i tipi di stampati commerciali e pubblicitari. “Grazie alla soluzione", afferma Emiliano Lolli, proprietario dell’azienda, "possiamo proporre ai clienti prodotti stampati con caratteristiche innovative, in basse tirature e a prezzi competitivi. Puntiamo molto alla personalizzazione e al packaging digitale e, grazie alla quinta stazione colore (bianco), stiamo producendo packaging per cosmesi su supporti laminati in oro e argento; in un solo mese abbiamo realizzato più di 2.500 scatole. Oltre alle nuove applicazioni garantite, stiamo apprezzando molto le caratteristiche tecniche di Ricoh Pro C7100X come ad esempio i cassetti con aspirazione ad aria per una gestione avanzata dei supporti di tutte le grammature, sia su quelle basse che sui cartoncini molto pesanti.”

Fotolito Immagine
Tra le altre aziende che hanno scelto Ricoh Pro C7100X vi è la tipografia fiorentina Fotolito Immagine, il cui proprietario e fondatore Marco Silvestro, spiega: “La soluzione ci consente di entrare in mercati fino a questo momento inesplorati, grazie alla qualità offerta e all’ampia gamma di applicazioni che si possono realizzare. Il bianco e il trasparente ci danno la possibilità di emergere in un mercato molto competitivo e di differenziarci dai concorrenti. I nostri clienti stanno mostrando interesse nei confronti delle nuove applicazioni che siamo in grado di realizzare in tempi molto brevi, grazie alla velocità del sistema, e in basse tirature. Un esempio: di recente con Ricoh Pro C7100X abbiamo prodotto scatole realizzate con cartoncino blu e con decorazioni in bianco. Prima di installare il nuovo sistema avremmo dovuto produrle appoggiandoci a fornitori esteri per la stampa offset e serigrafica, mentre ora con un unico device riusciamo a gestire l’intero processo”.

Stampa 70
Anche Stampa 70, azienda di Empoli (Fi) che propone servizi tipografici, ha scelto la tecnologia Ricoh. Gianni Marradi, proprietario dell’azienda, ha commentato: “Siamo clienti Ricoh da diversi anni e possiamo ritenerci molto soddisfatti. Ricoh ci garantisce supporto nel tempo e, grazie alle competenze consulenziali, ci consiglia soluzioni che soddisfano pienamente le nostre esigenze. Apprezziamo inoltre l’efficienza dell’assistenza tecnica e della manutenzione preventiva a garanzia di dispositivi di stampa sempre disponibili. Abbiamo installato diverse soluzioni per la stampa foglio singolo full colour e di recente Ricoh Pro L4160 latex mediante la quale realizziamo applicazioni per la comunicazione visiva. La nuova soluzione Ricoh Pro C7100X ci sta offrendo interessanti opportunità consentendoci di ampliare l’offerta grazie alla presenza della quinta stazione colore. In soli venti giorni abbiamo realizzato 100.000 fogli macchina in quadricromia e 5.000 utilizzando il bianco e il trasparente”.