Fai spiccare il tuo stampato, nobilitalo!

Oggi la tecnologia di stampa ha raggiunto dei livelli veramente notevoli, per quanto ci sia spazio per migliorare ancora. I sistemi stampano sempre più rapidamente e lo fanno senza andare a scapito della qualità. La gamma di supporti è in costante crescita, gli inchiostri vengono costantemente perfezionati. Spesso però – e questo vale soprattutto per coloro i quali la stampa non rappresenta il pane quotidiano – si tende a ritenere che quel che esce dalla stampante sia il prodotto finito, il punto d’arrivo del processo di trasferimento di un file dal mondo digitale a quello fisico. Il che, come ben sanno gli stampatori, è errato. Perché dopo la stampa c’è il finishing. Ed è solo dopo che è passato per questa fase che lo stampato è davvero finito. Prendiamo, per esempio, l’ampio e variegato mondo della nobilitazione. A parità di soggetto, sistema di stampa, inchiostri e supporto utilizzato, uno stampato nobilitato spicca rispetto a uno che non lo è.

native-ADV_fascia_apertura

Agfa Graphics è distributore per l’Italia di MGI JETvarnish 3D  che permette la verniciatura spot e in rilievo con tecnologia Inkjet UV. Inoltre, con iFOIL on-line, si possono realizzare laminazioni di vario tipo in un unico passaggio, per ottenere effetti ancora più accattivanti e proporre prodotti unici. Se volete conoscere meglio le potenzialità di queste soluzioni, cliccate qui e compilate il modulo.

native-ADV_fascia_chiude_agfa

Quest’ultimo puoi ammirarlo per la sua qualità di stampa, il primo non solo lo ammiri, ti invoglia anche a sentire con gli altri sensi – generalmente il tatto, ma non solo – il valore aggiunto che il processo di nobilitazione gli ha donato. Effetti metallizzati, embossing, verniciatura UV, effetti profumati sono solo alcune delle possibilità esistenti oggi. Basta complessivamente poco per dare tutta un’altra patina ai propri stampati, indipendentemente dal fatto che siano destinati a essere visti da un milione di persone o da dieci. Fossero anche solo dieci non potranno che rimanere positivamente colpite da quello che vedranno (e toccheranno). Un piccolo valore aggiunto che però è capace di fare una grande differenza.