Tutti i vantaggi della stampa digitale

Da quando la stampa digitale ha fatto la sua apparizione sul mercato la si è vista come una tecnologia che si contrapponeva a quella che era la regina incontrastata, la stampa offset. Una visione che si è rafforzata man mano che il digitale cresceva e si evolveva. Su questa contrapposizione si è scritto tanto, con un passaggio di idee che identificava l’offset come il passato e il digitale come il presente e soprattutto il futuro. Se sia effettivamente così sta agli esperti definirlo. Quello che certamente è vero è che le condizioni attuali del mercato rendono la stampa digitale qualcosa di estremamente appetibile.

Gli stampatori si confrontano con clienti che sempre di più richiedono massima efficienza e tempestività su tirature medio-basse, con la possibilità di stampare su un’ampia gamma di supporti con costi ovviamente il più contenuti possibile. Questo senza rinunciare alla qualità e strizzando l’occhio a quegli aspetti green che sono sempre più importanti per il mercato.

La tecnologia digitale si rivela ideale per rispondere a queste necessità, a cominciare da quelle di tempistica. Le operazioni di prestampa sono molto snelle e il print on demand si rivela conveniente anche su tirature molto piccole, fino alla singola copia. Contemporaneamente i tempi di avviamento della macchina permettono una stampa last minute che in un mercato sincopato come quello attuale è sempre più richiesta.

native-ADV_fascia_apertura

Il formato B2 della Jet Press 720S di Fujifilm  consente di realizzare, in digitale, un’ ampia serie di applicazioni su gran parte dei materiali standard per la stampa offset, grazie al suo sistema integrato di primer a rapida essiccazione. Possibilità di finitura illimitate. Scopri di più su: www.fujifilm.it

native-ADV-fascia-chiude Fujifilm

A livello di qualità la stampa digitale ha fatto passi da gigante, al punto che oggi si parla di pareggio con quella offset. Il livello tecnologico raggiunto e le combinazioni cromatiche infinite consentono di ottenere prodotti di elevato livello. La sempre maggior attenzione del cliente per la sostenibilità ambientale, al punto che alcuni la ritengono un requisito fondamentale, viene sposata dalla stampa digitale: i produttori di sistemi e inchiostri sviluppano i loro prodotti avendo sempre in mente tutto ciò, offrendo al mercato quello che richiede.

Una parola la spendiamo anche per i formati e i supporti, entrambi sempre più vasti e particolari. Praticamente qualsiasi formato può essere stampato in digitale, da quelli più piccoli fino ai super wide. La gamma di supporti è, se vogliamo, ancor più vasta: non solo tutte le possibili declinazioni della carta, ma anche plastica, supporti metallizzati, ceramica, legno, forex, tessile e molto altro.