Quando la carta rende gli auguri un po’ più speciali

Ricevere un messaggio di ‘Auguri!’ è sempre un po’ speciale. Andare ora a parlare di auguri un po’ più speciali potrebbe sembrare scortese nei confronti di chi non sarà citato, quindi sgombriamo il fronte da possibili dubbi. Ricevere auguri è comunque speciale. Non importa il canale con cui arrivano. Però……

Però esistono degli auguri che appena letti perdono il loro carattere Bold e vengono schiacciati verso il basso da tante altre righe Bold (alcune delle quali proprio per niente speciali) scomparendo alla vista, altri che per essere ritrovati necessitano di azioni particolari (‘carica messaggi precedenti’), altri che si perdono diventando post del passato.

Poi esistono degli auguri come quelli che ho ritrovato, al rientro dal break natalizio, sulla scrivania dell’ufficio. E’ un po’ una tradizione, per noi di 4IT Group, metter tutti i biglietti che riceviamo in un unico posto, vicino all’albero di Natale. E lì li ho ritrovati al rientro. Ancora non diventati ‘messaggi precedenti’.

E’ stata l’occasione per guardarli non più solo come testimonianza di affetto da parte di amici, clienti o fornitori, ma come elemento di comunicazione. Che al testo del messaggio di auguri, al nome di chi ti fa gli auguri, aggiunge un effetto che permane nella persona che lo ha ricevuto. Per essere un po’ più speciale, e farsi ricordare meglio. I modi con cui la carta è Premium Media li ho ritrovati anche in alcuni biglietti di auguri, che allora vi elenco qui di seguito. Sono in campo tutti gli effetti speciali che la carta può dare: nobilitazione, packaging, tridimensionalità, fisicità, interazione on-line off-line. Quest’ultima ancora poco sfruttata da noi, ma che è esplosa quest’anno nel mercato americano, ed anche qui ha già i propri esempi all’avanguardia.

bigliatto auguri NexiveUn esempio di packaging elaborato, che porta con se un messaggio ‘green’ e la possibilità di partecipare con un tuo personale albero al progetto di forestazione di alcune zone dell’Africa. A questo punto un albero piantato da Nexive e custodito da me è presente in Malawi.

biglietto auguri MondiSempre l’albero appare anche nel messaggio di auguri di Mondi, ma stavolta ti si presenta in tridimensione quando apri il biglietto di auguri. Un modo per avere un alberello di Natale anche sulla scrivania.

biglietto auguri CordenonsUna cartiera come Cordenons on poteva che stupire utilizzando carta speciale. In questo biglietto di auguri però sono anche presenti caratteristiche di stampa (stampa in bianco) e di nobilitazione che rendono attraente il biglietto di auguri.

biglietto auguri MartinettiQui la stampa ha poco a che fare. Ma la carta invece raggiunge il massimo della sua efficacia, con un biglietto dipinto a mano da Franco Martinetti. Una tradizione che ogni anno genera emozione e ammirazione.

biglietto auguri TelemailFa sempre piacere ricevere un biglietto con il tuo nome stampato nella cover. In questo di Telemail il sacco dei doni di Natale è proprio per me….

biglietto auguri Rotolito LombardaUn esempio di utilizzo dell’Augmented Reality per creare un effetto interattivo e dare vita alla carta. Rotolito Lombarda, anche nei biglietti di auguri, ha messo un po’ dell’innovazione tecnologica che contraddistingue le sue attività e scelte. Dalla foto si capisce poco… ma se cliccate sulla foto, potete vedere il video fatto da noi in redazione.

di Enrico Barboglio