Fujifilm presenta la stampante digitale formato B2 Jet Press 720S

Fujifilm ha lanciato la sua stampante digitale inkjet formato B2 di nuova generazione con alimentazione a foglio singolo Jet Press 720S. Caratterizzata da una serie di importanti miglioramenti, la stampante si propone di definire un nuovo standard nella stampa digitale in termini di qualità e di consistenza, tempi di produzione, personalizzazione e gestione dei dati variabili insieme alla flessibilità applicativa. Secondo Fujifilm, grazie a un migliore modello di business, la Jet Press 720S è destinata a trasformare il settore della stampa commerciale a bassa tiratura.

Nel settore della stampa in rapida evoluzione, basse tirature, tempi di lavorazione più rapidi e print-on-demand sono tutti requisiti standard per i fornitori di servizi di stampa. Le pressioni commerciali fanno sì che l'ottimizzazione dei processi produttivi, ad esempio, con la massima riduzione dei tempi di inattività causata dalla manutenzione e la creazione di un'offerta di servizi differenziata, stanno rapidamente diventando la discriminante tra successo e fallimento in questo mercato. La stampante digitale inkjet B2 Jet Press 720S di Fujifilm è in grado di aiutare gli stampatori a superare queste sfide e creare un'offerta di servizi differenziata e convincente in un mercato altamente competitivo.

Un nuovo standard in termini di qualità di stampa e consistenza
Le testine di stampa SAMBA – la più evoluta tecnologia per le testine di stampa a singolo passaggio di Fujifilm – possono raggiungere risoluzioni native di 1.200×1.200 dpi. La Jet Press 720S dispone di una nuova generazione di testine di stampa SAMBA; ogni barra di stampa di larghezza B2 è costituita da 17 testine di stampa modulari sostituibili singolarmente, ciascuna dotata di 2.048 ugelli. La barra di stampa sfrutta anche l’esclusiva tecnologia VersaDrop, che consente di controllare con precisione la dimensione e la forma di ogni goccia di inchiostro e il suo posizionamento sulla carta; questo garantisce un'elevata consistenza e qualità di stampa, evitando la necessità di ritocchi on-press.

Jet Press 720S vanta anche una serie di modifiche che massimizzano la consistenza e la facilità con cui può essere ottenuta la massima qualità di stampa, riducendo il coinvolgimento e il tempo dell’operatore. Le modifiche sono state apportate al getto di inchiostro, alla superficie del tamburo di stampa e al controllo dell’aspirazione carta, che contribuiscono a migliorare tutti gli aspetti della qualità, ma soprattutto a ridurre la deformazione della carta nelle aree a elevata inchiostrazione.

La qualità di stampa è monitorata da un sensore CCD che analizza ogni foglio e opera le necessarie modifiche al modo in cui l'inchiostro viene scaricato dalle testine di stampa. Nella Jet Press 720S, il sistema proprietario In-Line Sensor (ILS) è montato a monte della stampa, in grado quindi di monitorare in tempo reale gli ugelli e correggere le eventuali incoerenze nella deposizione dell’inchiostro e apportare i necessari aggiustamenti foglio dopo foglio.

Infine, gli inchiostri a base d'acqua a elevate prestazioni VIVIDA di Fujifilm, sviluppati per l’impiego con le testine di stampa SAMBA, offrono colori vivaci, testi di grande finezza, eccellenti tonalità della pelle e incredibili tinte piatte su un'ampia gamma di carte standard per la stampa offset. Gli inchiostri sono stati ulteriormente affinati per la Jet Press 720S, ottimizzando le prestazione rispetto a tutti i criteri legati alla qualità, l'essiccazione e la rimozione inchiostro da foglio a foglio che, combinati con il nuovo sistema di asciugatura, producono copie asciutte subito dopo la stampa oppure sufficientemente asciutte per essere immediatamente ri-lavorate. Gli inchiostri VIVIDA mantengono le caratteristiche di de-inchiostrazione e “Toy Approval” già presenti nella Jet Press 720.

jetPress720S

Migliorate capacità di gestione dei dati variabili
Jet Press 720S dispone di un sistema completamente nuovo per la gestione delle personalizzazioni e dei dati variabili. Anche se è una macchina a singolo lato di stampa, si avvale di un sistema che stampa un codice a barre, nell'area non-stampata, su ogni foglio subito dopo il prelievo dalla pila dei fogli in ingresso. Quando il primo lato è stato stampato, i fogli vengono rivoltati e caricati nuovamente sulla pila. La stampante legge il codice a barre su ogni foglio che lascia la pila e scarica le corrette informazioni della pagina prima della stampa del secondo lato, garantendo la corrispondenza tra fronte e retro. Tutto questo può essere ottenuto a piena velocità di stampa pari a 2.700 fogli/ora nel formato B2.

Questa funzione consente la personalizzazione e la stampa di dati variabili su singolo lato, ma consente anche di stampare più facilmente applicazioni di differenti versioni oppure che le applicazioni possano essere stampate in ordine di pagina per semplificare o la logistica post stampa.

Massimizzazione dei tempi di stampa
Jet Press 720S è stata costruita per essere una stampante di elevata produzione della massima qualità, stampa di basse tirature tutti i giorni per tutto il giorno. I progressi comprendono un meccanismo modificato per alimentare la carta sul tamburo, un sofisticato sistema di sicurezza per il rilevamento altezza carta che riduce il rischio di inceppamenti e un sistema di pulizia delle testine di stampa notevolmente migliorato.

Sviluppi della gestione dati sono stati introdotti sulla Jet Press 720S che, grazie alla combinazione della potenza di XMF Workflow di Fujifilm e l'introduzione di nuovi server di dati a elevata capacità, accelerano il download e l'impostazione del lavoro. XMF Workflow gestisce una coda di lavoro intelligente che controlla automaticamente l'imposizione, l'automazione del flusso di lavoro e tutti gli aspetti della gestione colore.

Infine, l'introduzione di nuove testine modulari riduce significativamente la necessità di fermo del sistema e minimizza le interruzioni della produzione per la manutenzione della stampante.

Un nuovo modello di business
Grazie a una serie di innovazioni tecniche e produttive, Fujifilm è stata in grado di modificare il modello di business e ampliare le prospettive a una più ampia gamma di stampatori commerciali. Per generare nuovi flussi di entrate per i lungimiranti fornitori di stampe, sulla stampante Jet Press 720S può essere stampata un’ampia gamma di applicazioni come ad esempio libri di lusso, portfogli fotografici, cataloghi, direct mail con dati variabili, copertine di libri, calendari e poster d'arte.

Takashi Yanagawa, vice presidente senior di Fujifilm Europe GmbH commenta: “Negli ultimi venti anni la stampa digitale ha fatto molta strada, con tecnologie a getto d'inchiostro che hanno ora raggiunto la maturità nella capacità di trasformare la stampa commerciale. La commercializzazione di queste tecnologie è una lunga strada che molte aziende stanno percorrendo. In Fujifilm siamo in prima linea dal 2004 rispetto a tali sviluppi tecnologici e siamo lieti di lanciare una nuova generazione di stampanti inkjet formato B2. Nel mercato della stampa commerciale, le continue pressioni competitive per migliorare l'efficienza e diversificare in un mercato dinamico dove le tirature diminuiscono, vi è un crescente interesse per le nuove stampanti digitali B2. La nostra Jet Press 720S di nuova generazione, grazie alle nostre tecnologie a getto d'inchiostro leader del settore, è a sua volta leader di mercato in termini di qualità, affidabilità, tempi di stampa e flessibilità applicative, stabilendo nuovi standard nella stampa digitale. Il nuovo modello di business ci rende entusiasti per il futuro e desideriamo mostrare agli stampatori commerciali come questa stampante possa contribuire a trasformare le loro attività”.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency