Epson presenta la sua rivoluzione: la stampante ricaricabile

Si chiama EcoTank la nuova gamma di stampanti e multifunzione ricaricabili composta al momento da tre modelli. Costi di stampa irrisori per chi stampa molto. Epson presenta la sua prima gamma di stampanti ricaricabili EcoTank.Tre modelli: L300, monofunzione; L355, stampante multifunzione 3-in-1; L555, stampante multifunzione con Fax e ADF che, a differenza dei modelli inferiori, integra anche un display LCD. La loro peculiarità è l’utilizzo di speciali inchiostri a base acqua  contenuti in apposite taniche semitrasparenti “appese” lateralmente alla stampante. Quando l’inchiostro è in esaurimento, basta aprire i serbatoi e riempirli con gli appositi flaconi di inchiostro da 70 ml.

flaconi_ecotank

L’operazione è molto semplice e i vantaggi, come si può intuire facilmente, sono essenzialmente due: risparmio e durata. Per quanto riguarda il risparmio, i 4 flaconi di inchiostro costano circa 25 euro ciascuno e consentono di stampare, con un carico completo, 4000 pagine b/n e 6500 pagine a colori, per un costo pagina medio di 0,952 centesimi. Da stime interne Epson, si tratta di un risparmio medio del 65% rispetto ai 10 prodotti concorrenti attualmente più venduti.
Per quanto riguarda la durata, basta qualche divisione: stampando 270 pagine a colori e 165 pagine b/n al mese, che è certamente un buon volume per un utente domestico e per il piccolo ufficio, una carica di inchiostro durerebbe circa 2 anni.
Altre caratteristiche salienti: stampa a 9ppm in b/n e a 4,5ppm a colore, Wi-Fi integrato sui due MFP per la stampa da smartphone e scanner da 1200 dpi.

Epson ha in pratica reso “ufficiale” ciò che molti suoi utenti già fanno in modo ufficioso, con il vantaggio non trascurabile della praticità resa possibile da uno strumento pensato appositamente per questo scopo. È la garanzia sul prodotto non viene invalidata.

Una svolta commerciale
La svolta è sottolineata anche da accordi commerciali siglati con le catene Ecostore e Prink, finora concorrenti: i tre modelli di stampanti EcoTank si potranno infatti acquistare solo in uno dei loro negozi. A prima vista sorprendente, ma in effetti si tratta certamente del miglior canale di vendita: chi meglio di Ecostore e Prink è in contatto con i potenziali clienti di questi prodotti e può spiegarne i vantaggi?
Il modello base L300 Costa circa 270 Euro, il multifunzione L355 330 Euro e il multifunzione top di gamma con fax, L555 costa 500 Euro.
Considerando il Workforce 2630, multifunzione dalle caratteristiche molto simili all’L555, che costa 112 Euro circa e che, sfruttando il multipalck 16XL ha un costo medio per pagina dovuto al solo inchiostro di 6,42 centesimi, si può calcolare che il punto di pareggio si raggiunge dopo 7095 pagine.

modello_ecotank