ecoGator, l’app che legge l’etichetta energetica europea

Tra le migliaia di app che ormai hanno invaso il mercato (tutte più o meno utili) è da oggi disponibile ecoGator, l’app gratuita per conoscere meglio e in tempo reale quali elettrodomestici o dispositivi elettronici ci fanno risparmiare.

ecoGator funziona per i dispositivi iOS e Android e aiuta i consumatori a un acquisto più consapevole in materia di consumi energetici. L’applicazione è l’output principale della campagna europea per i consumatori “myEcoNavigator” e viene lanciata contemporaneamente in dieci Paesi europei. Si tratta di un’innovativa funzione scanner che può essere d’aiuto per chi deve acquistare un nuovo elettrodomestico.

ecoGator è la prima applicazione in grado di leggere ed elaborare i dati direttamente dall’etichetta energetica europea, semplicemente utilizzando uno smartphone. Basta puntare la fotocamera del device sull’etichetta dell’apparecchio elettronico per essere informati all’istante sul suo livello di efficienza, calcolare i costi medi energetici annuali e creare la propria watch list. All’interno di ecoGator si trovano, costantemente aggiornati, gli elenchi dei prodotti ad alta efficienza energetica attualmente disponibili sul mercato: illuminazione, televisori, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori e lavastoviglie.
Secondo Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum “I consumatori possono risparmiare due volte con ecoGator. La decisione di acquisto è assunta rapidamente e i nuovi elettrodomestici acquistati consumano meno energia. Il che significa più tempo e più denaro risparmiati”. La campagna è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe” (IEE) e implementata insieme a dodici partner in: Belgio, Germania, Francia, Grecia, Italia, Austria, Polonia, Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca. Responsabile per l’attuazione e la programmazione delle app è Pocket Science di Vienna. Per ulteriori informazioni sulla campagna e sulla app ecoGator è possibile visitare il sito www.ecogator.it