Le innovazioni del packaging in mostra allo Xeikon Café

Xeikon e i suoi Partner Aura dimostreranno come la produzione digitale delle scatole pieghevoli possa trasformare l’attività commerciale dei professionisti della stampa di packaging nel corso dello Xeikon Café sulle Innovazioni del packaging che si svolgerà dal 20 al 22 di maggio. I partecipanti all’evento avranno l’opportunità di vedere in azione le suite dell’applicazione di packaging e etichette di Xeikon e di ottenere altre informazioni sulle innovazioni che cambiano le regole del gioco nella produzione digitale. Una delle suite messe in risalto sarà la Suite per le scatole pieghevoli.

Il Packaging, specialmente per le scatole pieghevoli, è divenuto uno strumento significativo per massimizzare la forza di vendita del prodotto, e per costruire e proteggere l’immagine del marchio. Questa circostanza ha comportato certe sfide per i professionisti e i convertitori della stampa del packaging. La sfida più grande è rappresentata dalle tirature ancora più brevi, da una varietà più ampia di SKU (Stock Keeping Unit, Numero di unità prodotto) e dalla rapidità dei tempi di elaborazione in continuo aumento. Nonostante la complessità della catena di approvvigionamento delle scatole pieghevoli, questo tipo di produzione sembra rimanere in auge. Filip Weymans, Direttore del Segmento di Marketing delle Etichette e del Packaging di Xeikon spiega: “Per i titolari dei marchi alla ricerca di un rapporto stretto con la clientela, l’attività delle scatole pieghevoli sembra essere più conveniente per il costo che comporta. Il valore percepito di una scatola di cartone a colori interi di qualità è semplicemente molto più alto di quello di altri tipi di packaging. Le scatole pieghevoli sono quindi ideali per accrescere e sviluppare la lealtà della clientela di grande importanza“.

In un mercato ancora dominato dalla stampa offset, le tirature più corte e le diverse versioni comportano operazioni di preparazione più frequenti delle macchine da stampa e dell’apparecchiatura di conversione, che implicano costi aggiuntivi e non migliorano i tempi di elaborazione. La tecnologia della stampa digitale ha la capacità di rendere la catena di approvvigionamento delle scatole pieghevoli più efficiente e conveniente da un punto di vista dei costi. Poiché i costi di configurazione e delle operazioni di preparazione sono minimi, possono essere prodotte tirature più piccole a costi ridotti. Inoltre, ogni stampa può essere diversa, i cambiamenti apportati all’ultima ora non rappresentano un problema e gli aggiornamenti possono essere effettuati in brevi tempi di esecuzione. La tecnologia della stampa digitale Xeikon presenta vari vantaggi esclusivi, quando diviene necessario soddisfare i requisiti del mercato per quanto riguarda la flessibilità del formato, il costo, la qualità della stampa, l’accuratezza e consistenza del colore, la solidità alla luce, la sicurezza degli alimenti e la protezione del marchio. Questo rende le macchine da stampa della Serie Xeikon 3000, che erano state specificamente sviluppate per le applicazioni delle etichette e di packaging, ideali per la stampa delle scatole pieghevoli.

Poiché la produzione di scatole pieghevoli non riguarda soltanto la stampa, Xeikon ha sviluppato un’opzione ulteriore e offre una soluzione integrata: La suite per le scatole pieghevoli. La componente centrale di questa suite è una macchina da stampa della Serie Xeikon 3000, dotata delle caratteristiche standard con il toner CMYK e arancione o Durevole trasparente a quattro colori del processo, ed è completata da quattro componenti di supporto: (1) software, (2) supporti di stampa, (3) materiali di consumo e (4) apparecchiature pre-stampa e post-stampa. Rappresenta il risultato di una stretta collaborazione tra Xeikon e i suoi Partner Aura. Insieme, hanno sviluppato la soluzione integrata più compatta, che consente ad un singolo operatore non soltanto di stampare, ma effettivamente di produrre cartoni stampati pronti per essere piegati e incollati in un’unica fase.

Nel corso dell’evento, una macchina da stampa della Serie Xeikon 3000, dotata di toner CMYK e Trasparente durevole, stamperà i design di packaging sui substrati di cartone Iggesund, in modalità da rotolo a foglio. CHILI Publish dimostrerà come il proprio software di editing online dinamico consenta di effettuare i cambiamenti alle immagine o al testo all’ultimo minuto. Le stampe prodotte sulla macchina da stampa saranno rifinite offline, su sistemi diversi che possono essere integrati con la macchina da stampa della Serie Xeikon 3000. Questa configurazione offre ai visitatori l’opportunità di confrontare i vantaggi di ciascuna delle opzioni mostrate. Saranno effettuate finiture dal vivo su una fustellatrice flatbed alimentata con fogli Kama e su una fustellatrice ruotante alimentata con fogli Bograma con fustelle Rotometrics. Saranno anche mostrati campioni rifiniti usando una macchina fustellatrice digitale Highcon.

Inoltre, sarà effettuata la stampa dal vivo di bicchieri di carta su un substrato speciale di Stora Enso, con esempi già montati di questi bicchieri di carta in mostra. Argos Solutions dimostrerà la propria soluzione offline per l’applicazione di una vernice spot sollevata. Inoltre, i visitatori avranno modo di valutare i vantaggi dell’utilizzo dei moduli di pulizia del nastro. Sia Meech che Argos metteranno in mostra i loro moduli. Saranno infine svolte dimostrazioni dei vari strumenti di software inclusi nella Suite per le scatole pieghevoli, come ColorControl Xeikon.

A prescindere dalle dimostrazioni dal vivo e dai display, i Partner Aura che parteciperanno all’evento descriveranno i loro contributi alla Suite per le scatole pieghevoli dettagliatamente, nel corso di vari seminari, con moltissime opportunità di rivolgere domande.