Agfa a Fespa Digital nel segno del wide format

A Fespa Digital 2014, Agfa Graphics presenterà le ultime novità del suo assortimento di stampanti UV-Curable per il wide format, che comprende due nuovi modelli “i-series” della famiglia Anapurna, ed anche le nuove Jeti Titan S/HS, tutte funzionanti con gli inchiostri prodotti da Agfa Graphics con tecnologia UV-Curable. A comandare tutte le stampanti sullo stand sarà il software dedicato alla gestione del flusso di lavoro inkjet di Agfa Graphics, denominato Asanti.

La nuova serie di stampanti UV-Curable Inkjet Wide Format denominate Anapurna i-series comprende dei prodotti per la fascia più produttiva del mercato, offrendo più produttività e maggior qualità per ogni euro di investimento fatto.

–  La stampante Anapurna M2050 con larghezza di stampa 2,05 mt è stata completamente ridisegnata per meglio incontrare le necessità di maggior produttività del segmento che cresce anche in termini di professionalità, mantenendo un livello di prezzo altamente competitivo. Disponendo dell’ultima generazione di teste di stampa ad alta risoluzione, Anapurna M2050i permette un incremento di produttività almeno del 50%, oltre a consentire un posizionamento della goccia ottimizzato aumentando ulteriormente la qualità di stampa. Inoltre dispone del sistema di gestione dell’inchiostro bianco di Agfa Graphics, che garantisce affidabilità elevate.

–  La stampante da 3,2 mt dedicata al mercato roll-to-roll UV-Curable, Anapurna M3200i RTR, è la prima stampante per la fascia medio alta del segmento con la possibilità di coprire un’ampia gamma di applicazioni ad un prezzo da macchina entry-level. A Fespa, sarà dimostrata con l’opzione “dual roll” per garantire la massima efficienza di produzione. Con la nuova opzione “Mesh” si potrà inoltre stampare sul materiale forato (mesh) anche senza l’utilizzo del liner.

agfa anapurna M2050i

Tutte le stampanti ibride “Anapurna-i” sono predisposte per l’integrazione con il sistema ABF (automatic board feeding – carico automatico del media da stampare) che permette di aumentare la produttività caricando anche due media per volta. Le nuove stampanti hanno inoltre un nuovo look più moderno.

Le stampanti Jeti Titan S ed HS sono state presentate all’inizio dell’anno ed hanno generato molto clamore. Queste stampanti a letto piano, per il segmento di fascia alta, combinano una qualità di stampa eccezionale con alta produttività e sono proposte ad un prezzo molto favorevole. A Fespa, le Jeti Titan S/HS saranno dimostrate con l’opzione “Primer”, che ha la funzione di migliorare l’adesione degli inchiostri sui supporti termoplastici. Oltre a questa caratteristica, seguirà a breve anche la possibilità di avere l’opzione “Spot-Varnish” per creare stampe con valore aggiunto ad effetto.

Il software dedicato all’automazione del workflow per inkjet wide format Asanti di Agfa Graphics piloterà tutte le stampanti. Permetterà di aggiungere le funzioni di color management e di automazione della produzione aiutando gli stampatori wide format ad incrementare la loro produttività, producendo stampe di qualità avvincente e ripetitiva. Sarà inoltre completato dal sistema web-to-print basato sul cloud, denominato Asanti StoreFront, che viene presentato come opzione a basso investimento di tipo SaaS (Software as a Service).

Ultimo ma non meno importante, Agfa Graphics presenterà la sua ampia gamma di inchiostri UV. Questi inchiostri sono adattati alle esigenze di ogni specifica applicazione per ottenere stampe affidabili  ed ottimizzate anche nelle applicazioni più critiche sia per indoor che per outdoor. Grazie alla tecnologia Agfa Graphics “Thin Ink Layer” che permette una microdispersione dei pigmenti, è possibile ottenere un’alta saturazione di colore con i più bassi consumi di inchiostro per metro quadrato del settore. Si possono così produrre le migliori stampe risparmiando nel contempo sui costi di inchiostro.

agfa asanti

 A FESPA Digital 2014 Agfa Graphics dimostra ancora una volta il suo impegno nell’espansione della propria gamma prodotti per il settore del Sign&Display, con soluzioni integrate e versatili che comprendono attrezzature, inchiostri, software, periferiche, media ed anche conoscenza applicativa e sull’assistenza tecnica”, ha affermato Willy Van Dromme, Marketing Manager Wide Format Inkjet. “Il nostro obiettivo è quello di aiutare gli stampatori a espandere la propria base di clienti, fornendo loro sistemi ad alta produttività e qualità, con il miglior prezzo disponibile per lo specifico segmento di appartenenza.”

Fedele alla tradizione, lo stand di Agfa Graphics sarà caratterizzato da molte applicazioni uniche. L’imponente “Casa di Asanti” sarà costruita interamente con applicazioni reali, offrendo ai visitatori una esperienza reale dell’alta qualità che si può ottenere, ed anche l’ispirazione per nuove opportunità di business.