Qlik e ParStream rafforzano le capacità di analisi sui Big Data

Qlik e ParStream hanno stretto un accordo in base al quale gli strumenti per l’analisi dei dati on-demand di ParStream sono stati integrati con le funzionalità di analisi in-memory di QlikView.

Uno dei primi beneficiari di questa partnership sarà MPREIS, una delle maggiori catene commerciali in Austria con 228 supermercati e 160 bistrot. L’azienda utilizza QlikView da più di tre anni per le analisi sulle vendite e sui dati commerciali di tutti i siti di MPREIS.

Per massimizare il valore che MPREIS ricavava dai dati sulle transazioni di cassa, occorreva una soluzione flessibile per i big data che consentisse di effetuare ricerche in modo più semplice e inoltrare richieste in tempo reale“, ha dichiarato Les Bonney, Chief Operating Officer, Qlik. “La soluzione integrata che ha presentato ParStream insieme a Qlik abilita le analisi on-demand richieste da MPREIS insieme alle funzionalità in-memory e big data di QlikView Direct Discovery. Come risultato, MPREIS ha amentato la sua capacità di importare dati e ha ottenuto una soluzione potente e completa che garantisce alte performance e analisi in tempo reale.

Prima di questa soluzione, MPREIS raggiungeva il limite con l’analisi di 500 milioni di righe di dati. Ora, la combinazione della tecnologia in-memory di Qlik e il Real-time Database for Big Data Analytics di ParStream consente a MPREIS di analizzare 6 miliardi di righe di dati in appena 450 millisecondi”, ha dichiarato Michael Hummel, CEO di ParStream. “MPREIS è passata dall’estrazione di dati generici sulle vendite alla scoperta di correlazioni ottenute associando il luogo, l’ora, e perfino l’utente a cui è stato venduto uno specifico prodotto. Uno scenario che ha rivoluzionato completamente il modo di lavorare di MPREIS.”

Per le prestazioni  raggiunte negli ambiti più diversi, le soluzioni Qlik e Parstream sono tecnologie altamente compatibili con aziende di qualsiasi settore che implementano strategie di big data. Con questa soluzione, gli utenti aziendali possono caricare in QlikView dati aggregati su base annuale o mensile e continuare a utilizzare il dashboard e le applicazioni nello stesso modo in cui erano abituati. Inoltre, le aziende possono aggiungere ogni giorno, e in tempo reale, i dati su ParStream. La possibilità di analizzare contemporanemamente dati storici con dati appena raccolti  – quelli che ParStream chiama Fast Data – è vitale per la longevità dell’azienda e la sua redditività perchè consente agli utenti di prendere decisioni ponderate sulla base di informazioni in tempo reale.